Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Continua la collaborazione tra Profarms e C-LED

Installazioni non solo in Italia ma anche in Austria

Profarms è un'azienda specializzata nella coltivazione di microgreens, con un approccio innovativo e sostenibile. Il suo sistema di coltivazione indoor permette di produrre microgreens di alta qualità tutto l'anno, indipendentemente dalle condizioni climatiche, riducendo il consumo di acqua ed eliminando l'uso di fitofarmaci. L'adozione di substrati biodegradabili e l'ottimizzazione delle risorse naturali garantiscono una produzione efficiente e a basso impatto ambientale.

© Profarms

"Uno degli aspetti che distingue Profarms - affermano i responsabili Ulrich Kager e Patrick Sanin - è l'integrazione di software e hardware sviluppati internamente, che garantiscono un sistema di coltivazione altamente automatizzato ed efficiente. Il software di Profarms è progettato per monitorare e ottimizzare in tempo reale i parametri ambientali e per gestire l'intero processo produttivo dei microgreens".

© Profarms

L'hardware di Profarms comprende scaffali di crescita con illuminazione della ditta C-LED, sistemi di irrigazione automatica, sensori ambientali, celle di germogliamento e altri macchinari studiati per la gestione efficiente della produzione di microgreens di alta qualità. Progettato per essere scalabile e facilmente integrabile in strutture di varie dimensioni, questo sistema ottimizza le condizioni di coltivazione, migliorando l'efficienza operativa.

"I nostri microgreens - proseguono Kager e Sanin - offrono vantaggi concreti per il mercato ortofrutticolo e della ristorazione: produzione locale per garantire freschezza e ridurre l'impatto ambientale del trasporto; imballaggio ecologico, realizzato in cartone riciclabile per ridurre i rifiuti; agricoltura biologica; coltivazione su substrati naturali e biodegradabili; gusto intenso e qualità costante, ideali per il settore gastronomico".

© Profarms

E precisano: "Profarms non è solo un fornitore di microgreens, ma un partner strategico per i coltivatori. Offriamo consulenza su varietà, tecniche di coltivazione e ottimizzazione dei processi, oltre a sviluppare packaging e selezionare i substrati e le sementi migliori per i nostri partner".

Un esempio concreto dell'efficacia del sistema Profarms è "Profarms Engelberg", fondata nel 2024 da Hannes e Martina Preitfellner. Dopo anni di esperienza nella produzione di erbe aromatiche, hanno adottato il modello di coltivazione indoor di Profarms, diventando fornitori chiave per ristoratori e commercianti in Austria. Il loro successo dimostra il potenziale di un'agricoltura moderna e tecnologicamente avanzata.

© ProfarmsProfarms Engelberg

"Per il nostro team - spiegano Raffaello Montanari responsabile commerciale C-LED e Cristian D'Elia referente tecnico - è motivo di orgoglio collaborare con Profarms, un'azienda dove lavorano ragazzi giovani e intraprendenti, in continua crescita e con un occhio di riguardo all'innovazione, tecnologia e sostenibilità. Profarms sta diventando un punto di riferimento con il loro marchio e know-how anche per nuovi giovani "profarmers" che vogliono iniziare questo percorso di produzione di microgreens in autonomia con il proprio impianto chiavi in mano".

"Infine comunichiamo che anche quest'anno saremo presenti alla fiera del Greentech di Amsterdam, che si svolgerà a giugno dal 10 al 12 giugno. Potrete vedere da vicino i tutti i prodotti che offriamo e parlare con i nostri esperti di settore nello stand espositivo 05.200" conclude Montanari.

Per maggiori informazioni
C-LED
Via Gambellara, 34
40026 – Imola (BO) – Italy
+39 0542 654980
info@c-led.it
www.c-led.it

Profarms
Via alla Scuola 13, 39057, Appiano (BZ)
+39 331 504 5908
info@profarms.bio
www.profarms.bio