Il grosso della fornitura di pere sudafricane è già arrivato presso l'olandese OV Fruit. In questa stagione l'importatore riceverà un assortimento totale di pere dal Sudafrica, composto dalle varietà Sempre, Rosemarie, Vermont Beauty, Forelle, Cape Rose, Cheeky, Abate Fetel, Beurre Bosc, Packham's e anche CA.
© OV Fruit
"Quest'anno le vendite continuano a procedere bene e c'è un buon equilibrio nel mercato. Le pere olandesi sono un po' meno numerose. Possiamo integrarle con quelle sudafricane, che sono aumentate di qualche punto percentuale - afferma Victor van Turenhout - Negli ultimi due anni abbiamo visto i commercianti di frutta dei Paesi Bassi speculare con grandi scorte di pere olandesi, scommettendo su un mercato in crescita alla fine della stagione, ma nel complesso ciò non ha funzionato. Quest'anno le vendite sembrano essere costanti e c'è un buon equilibrio".
"Stiamo passando alle varietà con sfaccettatura rossa come Cheeky e Forelle. Queste pere colorate sono particolarmente richieste dai clienti etnici che le preferiscono alle pere verdi - ha detto l'importatore - Il Sudafrica sta avendo un buon raccolto quest'anno. Il clima è stato favorevole e i danni alle pere sono stati minori rispetto agli altri anni. Pertanto, le prospettive per le prossime settimane sembrano positiva. Di norma, continueremo a vendere pere almeno fino a giugno".
© OV Fruit
Inoltre, OV Fruit ha iniziato a importare mele Royal Gala dal Sudafrica. "Il colore e la qualità sono buoni e la domanda si concentra in particolare sui calibri grandi. Le mele francesi si stanno esaurendo e ciò offre opportunità anche per questa stagione - afferma Victor, che prevede un ampio spazio per le pomacee d'oltremare nei prossimi anni - Solo il prezzo di costo del processo logistico e del prodotto stesso rimane una sfida, viste le alte tariffe dei container e altri costi crescenti. Inoltre, negli ultimi tempi i problemi ai terminal hanno fatto sì che funzionassero in modo molto rallentato. Fortunatamente le pere sono un po' meno soggette a questo problema, ma con altri prodotti purtroppo può diventare una sfida. Le cose sembrano andare un po' meglio ora e speriamo che rimangano così".
Oltre a un limitato commercio al dettaglio, OV Fruit serve principalmente il mercato libero in tutta Europa con le sue pomacee d'oltremare. "Offriamo un'ampia gamma di varietà e utilizziamo un unico marchio. Questo è apprezzato dai clienti, che al giorno d'oggi vogliono sempre più coerenza. Noi possiamo offrirla con il nostro brand".
© OV FruitPer maggiori informazioni:Victor van Turenhout
OV Fruit
+31 (0)6 199 446 14
victor@ovfruit.nl
www.ovfruit.nl