Il mercato indiano degli avocado, che ha registrato una crescita costante negli ultimi quattro anni, attualmente sta affrontando una sfida importante a causa di un'impennata delle importazioni. A riferirlo è Abdul Kadir Memon, responsabile sviluppo aziendale e acquisti presso Abacate International. "Solo nelle prime due settimane di marzo 2025, sono state importate quasi 1.156 tonnellate di avocado, quasi tre o quattro volte i quantitativi importati nello stesso periodo dell'anno scorso. Questo forte aumento dell'offerta ha portato a un crollo dei prezzi, suscitando preoccupazione tra i principali importatori e distributori".
Il mercato indiano dell'avocado è in costante crescita dal 2021 e questa tendenza continuerà fino al 2025. Memon afferma: "A gennaio e febbraio di quest'anno, le importazioni complessive hanno raggiunto 1.854 tonnellate, con un aumento del 72% rispetto alle 1.078 tonnellate importate nello stesso periodo del 2024. A gennaio e febbraio, la nostra azienda da sola ha gestito quasi il 20% delle importazioni totali. Negli ultimi quattro anni, le importazioni sono aumentate costantemente di anno in anno. Tuttavia, il ritmo con cui gli avocado sono arrivati sul mercato questo mese è allarmante".
© Abacate International
Di recente, si è registrato un forte aumento degli arrivi di avocado. "L'anno scorso, le importazioni totali di avocado in tutto il mese di marzo ammontavano a 680 tonnellate. In confronto, in India sono già arrivate 1.156 tonnellate. Un volume di importazioni così elevato in così poco tempo, è insolito", sottolinea Shahid Patka, responsabile vendite e operazioni. "Anche considerando i precedenti trend di crescita del mercato, le importazioni totali previste per marzo avrebbero dovuto attestarsi intorno alle 1.200 tonnellate per l'intero mese. Invece abbiamo già superato questa cifra nel giro di due settimane e sono in arrivo altre spedizioni. Questo equivale a quasi tre volte la capacità di consumo effettiva del mercato".
Memon pensa che la causa di questo eccesso di fornitura sia l'inesperienza di alcuni nuovi commercianti di prodotti ortofrutticoli in India. "Secondo gli esperti del settore, questo surplus di offerta è stato causato da nuovi operatori che potrebbero non essere pienamente consapevoli delle tendenze di consumo di avocado in India. Molti importatori alle prime armi, alcuni dei quali non provengono nemmeno dal settore della frutta, hanno iniziato a importare volumi significativi senza valutare la domanda di mercato. Importare avocado richiede una conoscenza approfondita della logistica, della distribuzione e dei modelli di consumo. Non tutti gli importatori adottano un approccio calcolato all'offerta, il che ha contribuito all'attuale problema di surplus".
Con quasi 50 container di avocado arrivati in India nel giro di due settimane, le quotazioni sono crollate. Patka aggiunge: "Attualmente, una cassa di avocado viene venduta a soli 4- 5 dollari, un calo drastico rispetto ai livelli abituali. Anche a questi prezzi, il flusso rimane lento, mettendo sotto pressione commercianti e importatori. Ma la vera sfida deve ancora arrivare. Fino alla fine di marzo sono previsti quantitativi simili, il che significa che la situazione di eccesso di offerta non potrà che peggiorare. Molti commercianti e importatori subiranno probabilmente pesanti perdite e alcuni potrebbero persino dover scartare le scorte invendute".
© Abacate International
Memon sottolinea che gli avocado della Tanzania sono diventati più interessanti grazie all'assenza dei dazi all'importazione e ai tempi di transito più brevi. "Sebbene il Kenya sia geograficamente vicino, applica un dazio del 33%, il che rende gli avocado tanzaniani più convenienti. Altri Paesi esportatori come Perù, Cile, Australia e Sudafrica hanno accesso al mercato indiano, ma i tempi di transito più lunghi limitano la loro competitività".
Le prossime settimane saranno cruciali per l'industria indiana dell'avocado. "Con le importazioni che continuano a un ritmo insostenibile, i prezzi dovrebbero rimanere anche in questi ultimi giorni di marzo. I leader del settore sottolineano la necessità di una migliore conoscenza e pianificazione del mercato, per prevenire situazioni simili in futuro. Mantenere un equilibrio tra domanda e offerta sarà fondamentale per la futura stabilità del mercato indiano dell'avocado", conclude Memon.
Per maggiori informazioni:
Abacate International
info@abacate.in
www.abacate.in