© Sonlia
La raccolta delle melagrane del Capo Occidentale è iniziata e le prime indicazioni promettono buoni volumi e alta qualità.
"Le prime varietà precoci arriveranno presto verso le loro destinazioni finali e i frutti inviati al Medio Oriente saranno ancora in tempo per approfittare dell'ultima parte del Ramadan. Speriamo che i problemi di qualità non siano un ostacolo in questa stagione, nonostante i continui ritardi in porto", afferma Marita Rossouw, di Sonlia Marketing.
In questo periodo dell'anno le melagrane sono disponibili solo in Sudafrica e in Perù e si prevede che i frutti peruviani saranno meno disponibili, dato che le forti piogge nella Valle di Ica hanno avuto un impatto negativo sulla produzione.
"Inoltre, i coltivatori sudafricani stanno facendo un ottimo lavoro producendo melagrane di alta qualità che rendono il nostro lavoro di commercianti molto più facile. La domanda di melagrane sudafricane è in aumento in tutto il mondo", afferma l'esperta.
Una domanda crescente da più parti
Il 50% dei volumi di Sonlia Marketing è destinato al Medio Oriente, mentre il restante 50% è destinato al Regno Unito, all'Europa, all'Europa orientale, all'Africa e all'Estremo Oriente. Rossouw osserva che la domanda di melagrane destinate alla trasformazione da parte di Paesi come l'Iraq e l'Arabia Saudita è molto alta in questa fase, e anche la domanda di Dubai per i frutti di classe 1 è in netto aumento.
"Riforniamo anche i mercati all'ingrosso di Kenia, Uganda, Angola e Nigeria con frutta di classe 1 di buona qualità, e anche qui la domanda è in crescita. I clienti di queste zone sono più che disposti a pagare un prezzo premium per far arrivare le melagrane dal Sudafrica".
© Sonlia
Il marchio Colors viene ancora riconosciuto
L'esperta fa notare che tutta la frutta esportata viene confezionata con il marchio Colors, con un'ottima percentuale di successo. "Ho avuto il privilegio di partecipare alla fiera Fruit Attraction di Madrid lo scorso anno e ho potuto constatare che il marchio Colors viene ancora riconosciuto e direi anche amato come prima".
Sonlia confezionerà melagrane fino alla fine di aprile, con spedizioni che proseguiranno fino a giugno.
Per maggiori informazioni:
Marita Rossouw
Sonlia Marketing
+27 21 873 0449
marketing@sonlia.co.za