Data la forte presenza del parassita Tuta absoluta nelle coltivazioni di pomodoro di quest'anno, La Unió Llauradora ha chiesto al ministero regionale dell'agricoltura di stabilire misure per la sua gestione, come la sovvenzione al 100% o la distribuzione gratuita di feromoni di confusione sessuale e l'autorizzazione eccezionale dell'agrofarmaco Tutavir, che l'Andalusia ha già iniziato a implementare.
© La Unió
La proposta prevede di fornire direttamente agli agricoltori i diffusori di feromoni di confusione sessuale, attraverso programmi di sostegno all'agricoltura, o di sovvenzionare l'acquisto di questi prodotti in modo che i produttori possano accedervi gratuitamente. Questa tecnica presenta molteplici vantaggi, come un'elevata efficienza nel controllo dei parassiti e non genera resistenza, a differenza degli insetticidi convenzionali. Inoltre, è un sistema adatto alla produzione biologica e compatibile con la lotta integrata, con zero residui nella coltura e nessun impatto sulla sicurezza alimentare o sugli impollinatori come le api.
Nelle ultime settimane La Unió ha ricevuto numerose lamentele da parte dei produttori di pomodori che si trovano ad affrontare costi crescenti e difficoltà nella gestione dei parassiti, come nel caso della Tuta absoluta, che quest'anno ha un'incidenza particolarmente elevata e un numero di catture molto più alto rispetto agli anni precedenti in questo periodo dell'anno. Il prevedibile aumento delle temperature nelle prossime settimane potrebbe aggravare ulteriormente la situazione. L'organizzazione ritiene quindi che sia essenziale agire rapidamente ed efficacemente per garantire la vitalità della coltura.
© La Unió
L'esperienza precedente in altre colture dimostra che la tecnica della confusione sessuale con feromoni funziona ed è praticabile. Una tecnica simile è stata applicata per anni nella coltivazione del riso, sovvenzionata al 100% dal ministero dell'agricoltura, per combattere la strifigera del riso (Chilo suppressalis).
Attualmente, la Comunità Valenciana ha circa 1.000 ettari dedicati alla coltivazione del pomodoro. L'applicazione di questa tecnica costerebbe circa 700mila euro per l'intera area, una cifra perfettamente accettabile all'interno del bilancio del ministero.
© La Unió
Oltre alla confusione sessuale, è fondamentale ampliare gli strumenti di lotta integrata contro la Tuta absoluta. In questo senso, un insetticida microbiologico basato sul granulovirus Phthorimaea operculella (PhopGV) rappresenta un'alternativa innovativa e sostenibile che offre vantaggi fondamentali per gli agricoltori. È adatto all'agricoltura biologica, non ha residui né periodi di sicurezza ed è sicuro per il consumo umano. Dato che l'Andalusia ha già richiesto l'autorizzazione eccezionale per questo prodotto, la Regione di Valencia può unirsi a questa richiesta immediatamente. Pertanto, La Unió ha chiesto formalmente al ministero dell'agricoltura regionale di includere questo prodotto nell'elenco delle autorizzazioni.
Per maggiori informazioni:
Fran Guillem
La Unió
+34 663 39 63 95
launio@launio.org
launio.org