Aop Luce è nel vivo della sua campagna zucchine nelle tipologie chiare, con e senza fiore, scure e tonde. Nel frattempo, una stagione non particolarmente brillante per le verdure invernali come lattughe, cicorie e biete è in dirittura d'arrivo.
Felice Petrillo, presidente di Aop Luce, fa il punto sulla campagna zucchine e dice: "La disponibilità per le zucchine chiare con e senza fiore è buona e il mercato sta assorbendo tutta la produzione, anche se le quotazioni non sono poi così esaltanti. Le prospettive, almeno nel breve periodo, non sono di miglioramento, perché avremo una sovrapposizione con le produzioni del centro-nord Italia, che sono in partenza".
© AOP Luce
"Quanto all'andamento delle zucchine scure, dopo un periodo di quotazioni molto basse, negli ultimi giorni, a causa di un abbassamento delle temperature, si è verificato un calo dei volumi in buona parte degli areali produttivi italiani. Ciò ha comportato un lieve aumento dei prezzi, che probabilmente sarà solo temporaneo. La zucchina scura è disponibile 12 mesi l'anno presso la nostra realtà aziendale. Prezzi stabilmente medio-bassi anche per questa campagna della zucchina tonda, che abbiamo in produzione da febbraio fino a maggio e di cui disponiamo di una buona produzione".
© AOP Luce
"Da una decina di giorni abbiamo cominciato la raccolta del cetriolo, un prodotto che, grazie all'andamento climatico mite di quest'inverno, si presenta di buona qualità. Da un punto di vista commerciale però, le nostre produzioni si stanno accavallando con quelle di altri areali".
Aop Luce valorizza le produzioni tipiche dell'areale di Fondi-Sperlonga, come ad esempio gli agretti, attualmente in piena raccolta e disponibili ancora per un altro mese. In questo momento sta terminando la merce coltivata in serra e si sta cominciando la raccolta in pieno campo.
© AOP Luce
Petrillo conclude con un'anticipazione sulla prossima campagna del pomodoro, dicendo: "Attualmente siamo in fase di allegagione dal quarto/quinto palco in poi. Per ora ci aspettiamo volumi stabili, in linea con la scorsa campagna. Tra fine aprile e inizio maggio cominceremo la raccolta della gamma dei verdi (costoluto, cuore di bue e oblungo verde). Partiremo poi con i rossi come datterino, ciliegino e piccadilly a metà maggio, fino a entrare nel vivo di tutta la gamma dei rossi a giugno".
Per maggiori informazioni:
A.O.P. LUCE
info@aopluce.com
www.aopluce.com