Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
André e Caroline Louwerse

"Il commercio delle carote non è un lavoro, è una vocazione"

La maggior parte dei commercianti di carote non ha altri prodotti nel proprio assortimento commerciale. "È un lavoro così specifico che non si ha davvero tempo per altre cose - dice André Louwerse, di Fa. André Louwerse Wortelen, nei Paesi Bassi - Una volta eravamo in tre in quest'area. Ora ce ne sono alcuni in più, ma agenti di commercio stanno abbandonando il settore. Non è per tutti. Non è un lavoro, è una vocazione".

© Louwerse WortelenCaroline e André Louwerse

André ha risposto a questa vocazione per oltre 30 anni. Ha iniziato come dipendente di un commerciante di carote nel 1989, fondando la propria attività cinque anni dopo. Conosce i coltivatori e i clienti. "Quando visito i capannoni dei coltivatori riesco già a capire quale trasformatore o cliente finale sarà adatto al lotto. È una questione di circonferenza, lunghezza, varietà e qualità. Noi ci occupiamo solo del commercio; la selezione e il confezionamento sono responsabilità dei nostri acquirenti", afferma.

© Louwerse Wortelen

Dispensare consigli
Ogni anno André commercia carote provenienti da circa 600 ettari. "Ovviamente da diversi coltivatori. Alcuni hanno impianti di refrigerazione, altri vendono le carote direttamente dal campo agli acquirenti. Non ci sono meno coltivatori, il loro numero rimane abbastanza costante. Fino a due anni fa coltivavo io stesso le carote, quindi so come massimizzare la resa a 90 o addirittura 100 tonnellate per ettaro. Dare consigli fa parte del mio lavoro e i coltivatori lo apprezzano molto".

© Louwerse Wortelen

Supporto familiare
Le due figlie di André, Caroline e Judith, sono entrate a far parte dell'azienda. "Nella stagione 2021/22, la mia prima nell'azienda di famiglia, gli affari erano morti. È stato il mio battesimo del fuoco. Sono seguiti due anni meravigliosi e questa stagione è di nuovo impegnativa", racconta Caroline.

L'azienda ha quasi sempre molto da fare. "Ci sono solo sei settimane in cui le vendite calano. Tutte le celle refrigerate sono vuote e dobbiamo aspettare il nuovo raccolto. Ma anche in questo caso, continuiamo a importare. Dalla Spagna o dalla Francia, a seconda della disponibilità".

© Louwerse WortelenCarote di varietà Nerac

Circa il 95% delle carote di Fa. André Louwerse Wortelen è destinato al mercato fresco. "La maggior parte dei produttori olandesi coltiva la varietà Nerac. Queste carote hanno una bella forma. Quelle coltivate nel terreno argilloso dei polder possono essere conservate in cella fino a giugno", spiega André. La quota di mercato delle carote colorate è probabilmente inferiore all'1%.

© Louwerse WortelenCarote Nerac appena raccolte

"Anche le carote con foglia e le pastinache rappresentano una piccola parte del nostro assortimento. Oltre alle carote da conservazione Nerac, offriamo carote CD - le carote grandi - e bellissime varietà precoci sia di carote B che di carote CD. Le varietà precoci vengono lavorate dopo la raccolta e sono disponibili dalla fine di giugno", conclude Caroline.

Per maggiori informazioni:
Fa. André Louwerse Wortelen
Espelerweg 8-II
8303 HX Emmeloord - Paesi Bassi
+31 0527 617709
info@louwersewortelen.nl