Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prezzi bassi per le patate egiziane nonostante la crescente domanda

Le esportazioni di patate egiziane mantengono la tendenza al rialzo degli ultimi tre anni, con un notevole aumento delle esportazioni verso la Russia, tra gli altri Paesi. Nonostante la forte domanda, i prezzi sono in calo, secondo Amr Kadah, export manager di Fruit.Farm.

© Fruit.

L'esportatore afferma: "Abbiamo assistito a un aumento costante delle esportazioni di patate. Nel 2024 l'export a livello nazionale ha raggiunto 1,1 milioni di tonnellate, 200mila tonnellate in più rispetto all'anno scorso e 400mila in più rispetto all'anno precedente. Allo stesso modo prevediamo un aumento delle esportazioni del 10-15% nel 2025. L'ecosistema della patata in Egitto è florido e stabile, con tre stagioni all'anno, un aumento costante della superficie coltivata e l'adozione delle varietà più popolari sul mercato. Non mancano le sfide, non ultima quella dei costi di produzione, che quest'anno sono raddoppiati rispetto all'anno scorso".

© Fruit.

Secondo Kadah, la domanda di patate egiziane è migliorata in questa stagione grazie all'espansione dei mercati. "I nostri mercati tradizionali mantengono una forte domanda e si sono aggiunte nuove destinazioni come il Tagikistan e i Paesi balcanici. Questa stagione ha visto il ritorno di un player importante, la Russia, che ha ripreso le importazioni di patate dall'Egitto con dazi doganali ridotti, nel tentativo di contenere l'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari nel mercato russo. Quest'anno le spedizioni egiziane rappresentano circa la metà delle importazioni di patate della Russia".

"Le spedizioni di patate egiziane stanno raggiungendo vari mercati, soprattutto Spagna, Paesi Bassi, Europa orientale, Balcani e Russia. Anche i mercati del Golfo, come l'Arabia Saudita e il Kuwait, stanno assorbendo grandi volumi, così come i mercati africani", continua Kadah.

© Fruit.

"Nonostante la forte domanda e l'aumento dei costi di produzione, i prezzi sono molto bassi rispetto all'anno scorso a causa dell'aumento dell'offerta e dell'espansione delle aree coltivate in Egitto, in questa stagione. Il calo è spettacolare e raggiunge il 30-40%. I prezzi cambiano ogni settimana, anche a seconda delle varietà, ma attualmente sono in media su 250-320 dollari/tonnellata FOB", conclude l'esportatore.

Per maggiori informazioni:
Amr Kadah
Fruit.Farm
+20 100 928 8377
amr.kadah@mail.ru