La Florida è il principale fornitore di fragole negli Stati Uniti nel segmento extra-precoce, proprio come Huelva lo è in Europa Entrambi i territori si affacciano sullo stesso oceano, beneficiando di un clima ideale che consente la coltivazione delle fragole in un periodo esclusivo, su entrambi i continenti. È per questo motivo che Huelva è stata scelta dalla Emco Cal per testare il programma genetico ad alta precocità dell'Università della Florida.
© Marta del Moral Arroyo
"Per essere più precisi, le prove si svolgono presso l'azienda agricola della Fres Capricho, nell'ambito dei programmi di miglioramento varietale delle fragole che rappresentiamo a livello mondiale", afferma Mamen Sánchez, direttore tecnico della Emco Cal, mentre camminiamo tra le serre nei pressi alla città di El Rocío ad Almonte.
"Al momento, sono in fase di sperimentazione circa 500 varietà, con test in varie fasi di sviluppo. L'obiettivo è selezionare quelle che si adattano meglio alle condizioni di Huelva e che forniranno le migliori performance in termini di produttività, precocità e qualità post-raccolta".
© Marta del Moral Arroyo
"Nei test sulle selezioni avanzate, ovvero quelle nella fase finale prima di diventare varietà commerciali, disponiamo di diverse varietà di fragole bianche, una delle grandi scommesse della Emco Cal", afferma Sánchez. "Dopo il successo del marchio premium Florida Pearl, stiamo già lavorando per offrire al mercato nuove alternative nel segmento delle fragole bianche, con caratteristiche distintive e miglioramenti genetici".
© Marta del Moral Arroyo
"Le fragole bianche sono un frutto premium e, al momento, la fornitura è molto limitata, ma l'Università della Florida sta lavorando per selezionare nuove e migliorate varietà bianche e dare a questo segmento di mercato la possibilità di ulteriore sviluppo e crescita".
"Queste selezioni avanzate hanno delle caratteristiche comuni che consentono al materiale dell'Università della Florida di distinguersi: precocità, produttività molto alta, calibri grandi, Brix elevato e una shelf life eccezionalmente ottimale".
© Marta del Moral Arroyo
"Ogni varietà viene testata per diversi anni e le sue prestazioni vengono analizzate con tecnologie all'avanguardia. Presso la Emco Cal abbiamo uno strumento informatico per la raccolta dati, sviluppato appositamente per questa sperimentazione. I dati vengono registrati in tempo reale dalle fragole raccolte durante tutta la stagione, consentendoci di analizzare la curva di produttività e i parametri del frutto prodotto da ogni varietà testata, tra cui gradi Brix, compattezza e conservabilità. Il frutto viene sottoposto a vari test sulla shelf life durante l'anno, in momenti critici della stagione, per valutarne la durabilità, simulando le normali condizioni a cui è esposto il prodotto, dal momento della raccolta fino a quando non arriva sugli scaffali dei supermercati. È così che ci assicuriamo che ai coltivatori venga offerto solo il miglior materiale, affinché possano ottenere il massimo successo", afferma Mamen Sánchez.
© Marta del Moral Arroyo
"La spettacolare fioritura e l'eccellente qualità delle fragole precoci a marchio Felicity, insieme all'abbondante produzione della Fortuna, rendono queste varietà davvero uniche sul mercato", sottolinea Mamen.
Le varietà provenienti dalla Florida sono, infatti, le più comuni a Huelva stagione dopo stagione e, ogni anno, continuano a essere tra le più diffuse nella provincia. "Abbiamo introdotto nuove varietà come la Felicity, che quest'anno sarà seguita dalle Encore ed Ember. La Fortuna resta la varietà preferita dai coltivatori della provincia grazie alla sua precocità, alla produttività stabile e alla qualità che mantiene fino alla fine della stagione", afferma Mamen.
© Marta del Moral Arroyo
"La fioritura e la quantità di frutti precoci e di qualità premium, che le potenziali nuove varietà dell'Università della Florida producono per pianta, sono straordinarie e questo è qualcosa che le rende davvero uniche rispetto alle altre varietà presenti sul mercato", spiega Mamen mentre attraversiamo i campi di verifica, dove vengono controllati tutti i cloni da cui i vivai autorizzati moltiplicano le piante di fragole della Emco Cal, per garantire che siano tutti fedeli al tipo della varietà.
© Marta del Moral Arroyo
"La Felicity è un'altra delle varietà di fragole che sta riscuotendo un grande successo perché, oltre alla qualità e al sapore, la sua produzione è estremamente precoce. Probabilmente non esiste attualmente una varietà più precoce sul mercato e questo conferisce alla Felicity un grande vantaggio sulle altre".
© Marta del Moral Arroyo
"Tra le nostre varietà rifiorenti o a giorno neutro, una delle più distintive è la Beauty, che si comporta molto bene in tutto il Mediterraneo e consente anche la produzione estiva nelle aree più fresche. La Brilliance è un'altra varietà che si è affermata come un'opzione chiave sul mercato della Florida, distinguendosi per la sua precocità, elevata produttività e qualità eccezionale e, in aree adatte, produce frutti tutto l'anno. Particolarmente indicata per la coltivazione in pieno campo, offre risultati ottimali in tutte le fasi di crescita e garantisce la fornitura di frutti di prima categoria. La Sensation è un'altra varietà extra-precoce, ideale in quei Paesi in cui le fragole vengono coltivate in pieno campo, e si distingue per le sue straordinarie qualità in termini di sapore, compattezza e aspetto", continua Mamen.
"Abbiamo anche il nuovo marchio di fragole Encore, anche se ancora nella prima fase commerciale, una varietà molto precoce e molto produttiva, con frutti di calibri grandi e molto accattivanti. È già in fase di registrazione e crediamo che sarà molto apprezzata a Huelva". Tutte queste varietà sono disponibili a livello globale per la coltivazione e la commercializzazione.
© Marta del Moral Arroyo
"Oltre a tutte le varietà dell'Università della Florida, stiamo anche lavorando con le varietà del programma Masiá Ciscar, di cui Emco Cal è il rappresentante globale. Il loro programma include le fragole a marchi Palmeritas, Cleopatra e Leticia, insieme alla Cozumel, una varietà che arriva un po' più tardi, ma è straordinaria in termini di produzione e qualità, ideale per coprire il periodo da fine gennaio fino alla fine della stagione, con frutti di qualità eccezionale ", aggiunge Mamen Sánchez.
"La Emco Cal ha anche varietà eccellenti di lamponi, mirtilli e more, tra cui il lampone Kokanee, il mirtillo Cupla e la mora Danna. Queste varietà con un fabbisogno in ore di freddo basso o nullo, sono disponibili per la coltivazione da parte di qualsiasi coltivatore interessato".
© Marta del Moral Arroyo
Intorno alle serre in cui la Emco Cal sta testando le varietà che costituiranno la gamma di fragole del futuro, Fres Capricho coltiva le varietà che hanno già successo nelle serre di Huelva e sui mercati di tutta Europa. Si prevede che sia le fragole rosse che quelle bianche occuperanno un posto sempre più importante sul mercato. "Quest'anno a Berlino, abbiamo effettivamente riscontrato un enorme interesse per le nostre fragole bianche da parte di acquirenti provenienti da tutto il mondo", conclude Mamen.
Per maggiori informazioni:
Emco Cal
variety@emcocal.com
www.emcocal.com