In molte aree di coltivazione in Germania, la raccolta dei primi asparagi locali è già iniziata. Tuttavia, il supermercato discount Netto continua a vendere asparagi provenienti da Grecia e Perù, scatenando un acceso dibattito. Nel frattempo, un'associazione denuncia sfruttamento salariale, affitti esorbitanti, alloggi precari e violenze. Il rapporto annuale evidenzia numerose violazioni di legge.
Renania-Palatinato
"Rispetto al 2024, non ci sono aumenti di prezzo significativi", afferma Ludger Aldenhoff del servizio di consulenza Spargel und Erdbeeren e.V. di Haßloch. Tuttavia, ogni agricoltore ha il proprio sistema di selezione e prezzo. "Questo rende difficile confrontare i prezzi", aggiunge Aldenhoff. La qualità dei turioni sembra buona poiché nel 2024 l'umidità è stata sufficiente per le piante. Sarah Schreiber dell'azienda agricola di asparagi Dirk Schreiber di Gerolsheim, assicura: "Il sapore è molto buono". Rispetto all'anno scorso, la raccolta è iniziata con otto giorni di ritardo.
Renania Settentrionale-Vestfalia: previsti prezzi simili al 2024
I consumatori della Renania Settentrionale-Vestfalia possono già prevedere un'ampia offerta di asparagi dai campi locali. Tuttavia, in alcuni casi, l'uso di sistemi di riscaldamento sotterranei consente ai coltivatori di raccogliere quantità più limitate di asparagi. "I produttori che coltivano asparagi riscaldati hanno già iniziato la raccolta", ha affermato Peter Muß, vicedirettore generale dell'Associazione provinciale dei produttori ortofrutticoli renani. " Per riscaldare i campi vengono utilizzate acque reflue provenienti da impianti industriali, convogliate in tubature sotterranee che riscaldano il terreno. Tuttavia, solo poche aziende adottano questo metodo".
La Spargelstraße NRW, che promuove gli asparagi forniti da oltre 140 aziende agricole della Renania Settentrionale-Vestfalia, prevede che i prezzi per quest'anno saranno simili a quelli dell'anno scorso.
Baden-Württemberg: prevista ampia fornitura a Pasqua
La stagione degli asparagi nel Baden-Württemberg ha accelerato nelle settimane 12 e 13. Secondo l'Associazione dei coltivatori di asparagi e fragole della Germania meridionale (VSSE), i primi asparagi sono disponibili nella zona di Heidelberg, intorno a Karlsruhe e Bruchsal, ma anche nel Baden meridionale, nella zona di Friburgo. "Le quantità sono ancora piuttosto modeste", afferma Jörg Schreiber dello Spargel- und Beerenhof di Waghäusel (distretto di Karlsruhe). "Prevedo dei volumi normali di raccolta al più tardi entro la prossima settimana, quindi saremo sicuramente ben forniti a Pasqua". Schreiber coltiva asparagi su 40 ettari e un'ampia gamma di varietà, con prezzi da 8 euro/kg per gli asparagi da zuppa a 20 euro per gli asparagi di migliore qualità. La vendita in azienda dovrebbe iniziare nel fine settimana.
I produttori della regione di Ortenau prevedono l'inizio della stagione degli asparagi nei prossimi giorni. I terreni nel Baden settentrionale, infatti, tendono a essere pronti un po' prima. Al momento dell'avvio della raccolta, gli esperti stimano che il prezzo si aggirerà intorno ai 20 euro/kg. A partire da quel momento, l'andamento dei prezzi dipenderà dalle condizioni meteo. Secondo l'Ufficio Statistico dello Stato, nel 2020 erano 13 le aziende agricole nella regione di Ortenau che coltivavano asparagi su un totale di 46 ettari.
Saarland: il terreno umido ritarda l'inizio della raccolta
I primi prodotti locali dovrebbero essere raccolti già questa settimana o la prossima. A dichiararlo è Katharina Bernauer dell'azienda di fragole e asparagi di Heusweiler, intervistata dalla SR (emittente radiotelevisiva). I preparativi sono già in pieno svolgimento. Secondo Bernauer, la regione del Saarland spesso inizia la raccolta un po' più tardi rispetto ad altri Stati federali, dove la temperatura media è più alta. Inoltre, l'inverno particolarmente piovoso ha anche un impatto sulla raccolta degli asparagi. "Il terreno è ancora molto umido e quindi si sta riscaldando lentamente. Tuttavia, gli asparagi hanno bisogno di una temperatura di 12°C alla radice per crescere", spiega Bernauer. Ma le giornate primaverili, calde e per lo più asciutte delle ultime settimane hanno fatto bene agli asparagi. "Se il meteo rimarrà favorevole come lo è ora, la situazione migliorerà rapidamente", assicura Bernauer.
Hesse: "grande stagione" ai blocchi di partenza
"Siamo ai blocchi di partenza di una grande stagione", ha dichiarato Chantal Wendel, la nuova presidente del Gruppo di lavoro sull'asparago dell'Assia meridionale, alla Deutsche Press Agency. "Stiamo affrontando continui aumenti dei costi", afferma Wendel. Ciò significa che i flussi di lavoro devono essere ridefiniti e riprogettati. "Noi produttori non stiamo cambiando nulla", aggiunge Wendel. Ma ci riusciranno. La carenza di personale nel commercio diretto è un problema comune a tutti. "Inizieremo con un prezzo di circa 15 euro/kg. Tuttavia, ci sono asparagi per tutti i budget", sottolinea Wendel, precisando che si possono trovare asparagi locali 'spezzati' a meno di 6 euro.
Brandeburgo: vendite su larga scala a partire dai primi di aprile
I primi turioni del popolare ortaggio sono stati messi in vendita a Brandeburgo alla fine della settimana 12. Nella rinomata zona di coltivazione degli asparagi di Beelitz, le vendite sono iniziate con quantità limitate. "Stiamo parlando di poche centinaia di chilogrammi", ha dichiarato Jürgen Jakobs, presidente dell'associazione Beelitz Asparagus, Jürgen Jakobs. A confronto, le sue aziende agricole da sole producono tra le 10 e le 15 tonnellate al giorno durante la stagione. Secondo Jakobs, la causa di questa limitata offerta è il leggero calo delle temperature. Per gli asparagi precoci, il prezzo si attesta intorno ai 15-18 euro/kg. Le vendite su larga scala con i banchi ambulanti partiranno ai primi di aprile. Inizialmente il prezzo sarà compreso tra 15 e 18 euro/kg, più o meno lo stesso dell'anno scorso, come ha spiegato il produttore di Beelitz.
Bassa Sassonia: asparagi di Lüneburg della seconda settimana di aprile
Anche nella brughiera di Lüneburg presto si raccoglieranno i primi asparagi. "Se farà troppo caldo e sul mercato arriveranno troppi asparagi, il prezzo ovviamente scenderà velocemente, anche se in realtà bisognerebbe mantenerlo alto perché altrimenti non riusciamo più a pagare i salari", afferma la produttrice Susanne Burmester. L'anno scorso, il suo prezzo medio per gli asparagi era di 12,90 euro/kg. La commercializzazione segue un certo ritmo. "All'inizio della stagione, l'offerta è limitata, poi arrivano i primi asparagi dal sud e vengono commercializzati", spiega Burmester. Solo un po' più tardi vengono venduti gli asparagi locali. La produttrice prevede di poter offrire i suoi asparagi intorno all'11 aprile.
Bassa Austria: successo per gli asparagi biologici
Matthias Ölzant e Kerstin Müller del distretto di Gmünd sono gli unici nella regione a coltivare con successo asparagi biologici. Gli asparagi sono stati piantati a maggio dell'anno scorso e Matthias ha anche completato la certificazione come specialista di fragole e asparagi in Germania (simile a quella di operaio specializzato in Austria). "Quest'anno abbiamo un'area di mezzo ettaro e l'anno prossimo prevediamo di espanderci a un ettaro e mezzo. La raccolta inizierà verso la fine di aprile e durerà circa un mese e mezzo", affermano Matthias e Kerstin.
Svizzera: la raccolta inizia con quantità limitate
Grazie alle calde giornate primaverili, saranno presto disponibili i primi asparagi del Rafzerfeld. Gli asparagi verdi e bianchi vengono coltivati su un totale di 22 ettari nella regione. Circa 70 dipendenti si occupano della raccolta. "I primi quantitativi raccolti sono ancora molto limitati", sottolinea il produttore di Jucker Farm. "Prevediamo di poter offrire i primi asparagi, in quantità molto limitate, nel nostro punto vendita aziendale già durante il fine settimana".