Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Categoria coppie di fruttivendoli principianti ed esperti

Chi sono i vincitori della terza edizione del concorso Générations Primeurs?

Il 24 marzo si è tenuta la finale della terza edizione del concorso Générations Primeurs, che ha riunito coppie di giovani principianti ed esperti fruttivendoli. Il concorso, organizzato dalla federazione Saveurs Commerce, si è svolto presso il Campus di Groisy (Alta Savoia), un centro di formazione in alternanza scuola-lavoro nei settori alimentare, della ristorazione, farmaceutico e florovivaistico.

© Saveurs Commerce

Cinque ore di gara
Si sono sfidate in totale 7 squadre, ognuno composta da un duo intergenerazionale, con un 'principiante' di età inferiore ai 30 anni e con meno di 5 anni di esperienza, e un partner 'esperto' di età superiore ai 30 anni, con più di 10 anni di esperienza. I 14 finalisti hanno avuto un totale di 5 ore per presentare la loro visione artigianale dell'offerta di frutta e verdura, concentrandosi sui valori che definiscono un artigiano: autenticità, condivisione e tradizione. Le 5 ore sono state suddivise in 2 parti: la parte pratica di 'presentazione di un concept commerciale' (4h30) e la presentazione orale (30 min).

© Saveurs Commerce © Saveurs Commerce

I finalisti hanno avuto la mattinata per pelare, tagliare, affettare, mescolare, pressare, cucinare e condire una varietà di frutta e verdura, come richiesto dagli organizzatori. Ogni coppia aveva anche portato una propria selezione di 5 varietà di frutta e verdura, consentendo loro di aggiungere un tocco più personale alle loro ricette.

© Saveurs Commerce

La giuria era composta da fruttivendoli, chef, macellai, produttori, giornalisti e fornitori

© Saveurs Commerce

Tre coppie sono state premiate per la loro competenza
La giuria, presieduta da Catherine e Jean-Luc Botti, Meilleurs Ouvriers de France, ha premiato tre coppie per la loro competenza e la passione che hanno saputo trasmettere attraverso le loro creazioni. Il 1° premio è andato ad Axelle e Sonia Boudon, Le petit Marché d'Ornano di Bordeaux (33). Il 2° premio è andato ad Alexandre Bachelet e Natalia Benoist, Esprit Primeur di Biscarosse (40). E infine, Anais e Florence Coutaz-Repland, Chez Florence sur marchés di Parves e Nattages (01), hanno ricevuto il 3° premio.

© Saveurs Commerce © Saveurs Commerce

Valorizzare la professione del fruttivendolo
Con questo concorso, la federazione Saveurs Commerce spera di offrire maggiore visibilità alla professione del fruttivendolo, evidenziandone non solo la competenza, ma anche lo spirito creativo e innovativo. Dopotutto, è ancora l'unica professione del settore alimentare non inclusa nell'elenco dei mestieri artigianali. Dal 2021, la federazione è impegnata nel portare avanti questo processo di riconoscimento.

"Ospitare il concorso Générations Primeurs al Campus è un modo per dare visibilità alla formazione, sia per la professione del fruttivendolo che per i centri come il nostro", spiega Arnaud Gobled, presidente del Campus di Groisy. "In futuro, la professione del fruttivendolo sarà fondamentale per la gastronomia e abbiamo davvero bisogno di promuoverla. È una vera e propria competenza artigianale, una conoscenza approfondita dei prodotti che il nostro Campus può trasmettere a tutti i futuri professionisti del settore alimentare, grazie al programma di formazione CAP (Certificat d'Aptitude Professionnelle) per fruttivendoli".

L'edizione 2026 del concorso Générations Primeurs si terrà a Tolosa presso la fiera SMAHRT.

© Saveurs Commerce © Saveurs Commerce © Saveurs Commerce Sonia e Axelle Boudon, Le Petit Marché d'Ornano, Bordeaux (33)

© Saveurs Commerce Kassandra Heintzman, Le Primeur de Cormeilles e Maxim Jitaru, Le Primeur de Groslay, Val d'Oise

© Saveurs Commerce Mailys Demichy e Angélique Bernard, Les Magasins de la passion, Bernay (27)

© Saveurs Commerce Diego Marmet e Aurélie Decordier, Au rythme des saisons, Boulogne-Billancourt (92)

© Saveurs Commerce Mathilde Petrone e Caroline Trocellier, Maison Ciboulette, Avignon (84)

© Saveurs Commerce Natalia Benoist e Alexandre Bachelet, Esprit Primeur, Biscarosse (40)

© Saveurs Commerce Anaïs e Florence Coutaz-Repland, Florence fruits et légumes, Parves-et-Nattages (01)

© Saveurs Commerce © Saveurs Commerce

Per maggiori informazioni:
Saveurs Commerce
mariedaniel@saveurs-commerce.fr
www.saveurs-commerce.fr