Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Edelvan Catic, di Vandel Fruits

"Squilibrio tra domanda e offerta per uva, agrumi e mele"

Edelvan Catic è un intermediario ortofrutticolo con sede nel dipartimento della Vaucluse, in Francia, specializzato in esportazioni su larga scala. Attraverso la sua società, Vandel Fruits, si rifornisce di prodotti principalmente da coltivatori ed esportatori in Europa e Sudafrica per servire i suoi clienti - importatori locali e supermercati - in Medio ed Estremo Oriente. Mele, pere, agrumi (arance, mandarini, limoni), uva, kiwi e patate sono tra i prodotti più venduti.

© Vandel Fruits

Dall'inizio di quest'anno il mercato è stato abbastanza equilibrato tra domanda e offerta per i prodotti che Edelvan Catic vende, ma ora la domanda comincia a superare l'offerta per alcune referenze. "Il mercato è stato abbastanza fluido dall'inizio dell'anno. In generale, quando riusciamo a soddisfare le esigenze dei clienti, non abbiamo troppi problemi a chiudere le vendite. Ma in questo periodo dell'anno, quando gli emisferi si incontrano, la domanda supera l'offerta. La sfida è quindi quella di trovare merce a buon prezzo e di buona qualità".

© Vandel Fruits

Se questo squilibrio tra domanda e offerta vale per l'uva, le arance, i mandarini e i limoni, per le mele è ancora più marcato. "Quando i due emisferi si sovrappongono c'è sempre un ritardo nella produzione. Basta che la produzione in un emisfero finisca prima e quella nell'altro inizi più tardi per accentuare questo ritardo. Con la siccità in aumento, i frutteti sono sotto pressione e anche i volumi possono risentirne. Nel caso delle mele questo squilibrio è particolarmente marcato nell'emisfero meridionale, dove i Paesi produttori sono meno numerosi e i volumi minori rispetto all'emisfero settentrionale. Da agosto a marzo ci sono sempre mele disponibili per soddisfare la domanda. Ma da marzo ad agosto trovare mele per soddisfare la domanda dei clienti è più difficile".

© Vandel Fruits

Al momento Edelvan Catic carica soprattutto merce proveniente dal Sudafrica. "Vendiamo mele, pere e uva, e stiamo lentamente entrando nella stagione degli agrumi, dove stiamo appena iniziando a soddisfare i primi ordini".

Per maggiori informazioni:
Edelvan Catic
Vandel Fruits
+33 (0)6 766 33 401
edelvan@vandelfruits.com
www.vandelfruits.com