Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una particolare varietà di "basilico giapponese" è selezionato e coltivato da l'Orto di Mimì

Disponibile sul mercato il primo shiso italiano

Lo shiso biologico, coltivato in Italia, è disponibile per la vendita. Questa pianta aromatica, detta anche basilico giapponese, è un elemento importante nella preparazione del sushi e kombucha, in particolare molto richiesto per preparazioni di alto livello. L'azienda L'Orto di Mimì coltiva e produce shiso, sia rosso che verde, dopo anni di sperimentazioni, prove e selezione naturale delle migliori piante, tanto che è possibile affermare che è nato uno shiso italiano.

© L'ORTO DI MIMI' © L'ORTO DI MIMI'

Questa coltivazione, finora strettamente legata al Giappone al pari del wasabi (cfr. Freshplaza del 21/11/2024), ora è in atto presso l'azienda L'Orto di Mimì, in provincia di Brescia, nata per volontà dello chef Antonio D'Angelo (foto sopra) e recentemente premiata in ambito europeo come migliore "Japanese Farm" certificata bio. Questa pianta, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, è un'erba aromatica dalle foglie frastagliate e dal profumo particolare, tra basilico, menta e anice, capace di donare carattere a ogni piatto.

© L'ORTO DI MIMI'

Responsabile scientifico del progetto è il collaboratore Andrea Tessadrelli che spiega i dettagli di questa difficile e complessa coltivazione. "La particolare varietà di shiso rosso, che abbiamo chiamato Titan Red, è stata selezionata da noi dell'Orto di Mimì con un lungo lavoro di ricerca, oltre 4 anni, tramite anche stimolazione e concimazione fogliare con micro e macroelementi per rendere il colore di un rosso molto intenso e stabile, che non cambia in funzione delle temperature. È quindi una varietà migliorata grazie alla nostra ricerca, che si distingue anche per la tenerezza del lembo fogliare".

© L'ORTO DI MIMI' © L'ORTO DI MIMI'

La produzione di Shiso è iniziata in questi giorni e andrà avanti fino agli ultimi giorni di novembre, in serre fredde. "Abbiamo a disposizione sia le foglie essiccate, sia le piante già sviluppate per raccogliere in autonomia le foglie. Ogni pianta produce più di cento foglie a ciclo e il nostro mercato si amplia non solo verso l'Italia, ma anche all'estero".

Le varietà coltivate spaziano dallo shiso verde, più erbaceo e delicato, perfetto per insalate, sushi, ceviche e infusi, fino allo shiso rosso, più tannico e pungente, ideale per fermentazioni, marinature o per creare sciroppi e bevande naturali.

© L'ORTO DI MIMI' © L'ORTO DI MIMI'

Coltivare shiso in Italia, nella Pianura Padana, è sembrata fin da subito un'impresa difficile, ma la caparbietà di D'Angelo e dei suoi collaboratori ha avuto la meglio: "Non è stato certamente facile – conclude Tessadrelli – ma abbiamo raggiunto l'obiettivo e ora abbiamo a disposizione un'erba aromatica coltivata localmente, biologica e con le caratteristiche organolettiche richieste dal mercato".

Per maggiori informazioni:
L'Orto di Mimì
Via Macina, 25030
Castel Mella (Brescia)
lortodimimi@gmail.com
www.lortodimimi.com