Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Andreas Lange, Peter Keuthmann GmbH & Co. KG:

"Colli di bottiglia e prezzi all'ingrosso elevati caratterizzano il mercato dei peperoni"

Il primo trimestre dell'anno finanziario in corso è stato particolarmente tranquillo. "Quest'anno la Pasqua è piuttosto tardiva, a differenza dello scorso anno", afferma Andreas Lange, amministratore delegato di Peter Keuthmann GmbH & Co. KG, con sede presso il Mercato all'ingrosso di Berlino. Tuttavia, la primavera sta arrivando anche presso il mercato all'ingrosso locale. "Gli asparagi tedeschi da coltivazioni riscaldate nel Basso Reno sono disponibili da due settimane mentre gli asparagi precoci di Beelitz, coltivati sotto pellicola tripla, dovrebbero essere sul mercato entro la fine del mese. Sono già disponibili anche l'aglio selvatico tedesco e il rabarbaro in forzatura".

Oltre agli asparagi precoci tedeschi, l'azienda Keuthmann offre anche asparagi bianchi e verdi di origine italiana. Lange spiega: "La domanda è aumentata notevolmente dall'inizio della settimana 13, grazie in gran parte al clima primaverile. Ma va anche notato che, negli ultimi anni, la qualità degli asparagi bianchi italiani è migliorata notevolmente. Questo progresso è probabilmente dovuto alla scelta delle varietà e al metodo di coltivazione". Un altro segnale dell'arrivo della primavera sono le fragole. Il commerciante del mercato all'ingrosso aggiunge: "Qualche giorno fa abbiamo ricevuto i primi frutti olandesi coltivati in serra, quasi identici a quelli dello scorso anno. Per quanto riguarda l'approvvigionamento, il clima estremo in Spagna ci ha posto grandi sfide, ma siamo riusciti a superarle con merci provenienti dalla Grecia e, soprattutto, dall'Italia".

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.itAndreas Lange durante una visita di FreshPlaza al mercato all'ingrosso nel 2023. La base clienti dell'azienda comprende principalmente clienti all'ingrosso tradizionali.

Il meteo estremo influisce sull'offerta
Il clima instabile in Spagna non influisce solo sulle fragole, ma anche sull'intera categoria ortofrutticola. "Soprattutto con i peperoni rossi e gialli, stiamo assistendo a un evidente collo di bottiglia al cambio di stagione. A causa del meteo, i volumi dalla Spagna sono notevolmente inferiori al solito, mentre la stagione olandese è appena iniziata. In termini di prezzo, i prodotti spagnoli sono aumentati fino al 25% rispetto all'anno precedente", afferma Lange, che prevede che la situazione dell'offerta rimarrà limitata e che i prezzi di mercato rimarranno alti fino a metà aprile.

Da molti anni, l'azienda si affida alla comprovata gamma del marchio spagnolo Caparros, in particolare nel segmento premium. La gamma comprende sia prodotti stagionali, come le angurie, che articoli disponibili tutto l'anno, come i pregiati pomodori ciliegino Lobello. "Sebbene i nostri pomodori premium siano anche soggetti alle attuali condizioni meteo e i loro volumi di raccolto siano di conseguenza inferiori, siamo riusciti di recente a mantenere i prezzi di mercato piuttosto stabili".

© Peter Keuthmann GmbH & Co. KGAndreas Lange con asparagi dalla Toscana e peperoni Caparro sullo sfondo.

La stagione delle clementine sta per concludersi
Nel frattempo, la stagione delle clementine spagnole è nelle sue fasi finali. "Stiamo attualmente offrendo le varietà tardive Nadorcott e Tang Gold, che saranno disponibili al massimo fino a metà aprile. Successivamente, sarà disponibile solo la popolare clementina Orri da Israele. Tuttavia, l'esperienza mostra che la domanda di clementine cala drasticamente in primavera perché, a partire da aprile, l'attenzione si sposta sulla frutta di stagione, come fragole e simili. Per quanto riguarda le arance spagnole, descriverei l'attuale situazione dell'offerta come stabile. Stiamo attualmente offrendo la varietà Lane Late, che normalmente viene sostituita ad aprile dalla Valencia Late. Questa varietà solitamente viene offerta fino a giugno inoltrato, periodo in cui dovrebbero essere già disponibili le prime arance precoci dal Sudafrica", conclude Lange.

Per maggiori informazioni:
Andreas Lange
Peter Keuthmann GmbH & Co. KG
Mercato all'ingrosso di Berlino
+49 0 30 39 40 99-0
+49 0 30 39 40 99 250
info@keuthmann.net
www.keuthmann.net