Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sarwat Radwan della tedesca AKL ExoFresh GmbH:

"Il meteo estremo colpisce le esportazioni di cipollotti e patate dolci dall'Egitto

La stagione egiziana dei cipollotti e delle patate dolci sta per concludersi. "Tra pochi giorni, ci aspettiamo gli ultimi container, praticamente gli stessi dell'anno scorso", riferisce Sarwat Radwan, importatore specializzato per l'Egitto e amministratore delegato della AKL ExoFresh GmbH. Secondo l'azienda con sede a Dortmund, in Germania, la stagione è stata altalenante. La svolta è arrivata all'inizio del nuovo anno.

"Fino alla fine dell'anno, la campagna del cipollotto è proceduta senza intoppi. Successivamente, però, si sono verificati problemi significativi con le spedizioni, causati da ritardi nei porti marittimi egiziani". Di conseguenza, alcuni container programmati non sono mai arrivati. "La domanda era elevata, ma l'offerta molto limitata, e per questo, sfortunatamente, non siamo riusciti a soddisfare tutti i nostri clienti. Ciò ha comportato all'inizio dell'anno un raddoppio dei prezzi in alcuni casi".

© AKL Exofresh GmbHLe campagne egiziane di cipollotti e patate dolci stanno per concludersi

Nel frattempo, nella regione del Palatinato, tra le altre, è iniziata la raccolta dei cipollotti tedeschi. I nuovi prodotti da coltivazione domestica sono ancora piuttosto costosi rispetto ai prodotti importati e, inoltre, non sono sempre disponibili. Radwan spiega: "Ci sono alcuni clienti che vogliono passare direttamente ai prodotti tedeschi, ma ce ne sono anche alcuni che si fermano al prodotto egiziano fino alla fine della stagione. Il fatto è che quest'anno concluderemo la campagna piuttosto in anticipo, come l'anno scorso". Oltre ai cipollotti di origine egiziana, a volte si possono trovare prodotti importati dal Marocco e dall'Italia. Tuttavia, queste origini sono complementari rispetto all'Egitto.

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.itSarwat Radwan a Fruit Logistica 2024. Il Ramadan, che si è concluso nella settimana 13, non ha avuto un impatto significativo sull'attività

Le condizioni meteo estreme influenzano l'offerta
Similmente a quanto accaduto con i cipollotti, Radwan fa un bilancio altalenante anche per la campagna delle patate dolci. "Inizialmente c'era una disponibilità sufficiente per rifornire in maniera adeguata i mercati. Tuttavia, con l'inizio dell'anno, la situazione è cambiata drasticamente, soprattutto a causa delle condizioni climatiche. È piovuto molto ed è stato eccezionalmente freddo, il che ha notevolmente compromesso la qualità dei raccolti. Il clima estremo ha colpito in particolare i cipollotti, che sono più sensibili rispetto ad altri prodotti".

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.itA sinistra: guava di origine egiziana. A destra: AKL ExoFresh GmbH quest'anno ha fornito per la prima volta anche le fragole egiziane. La stagione si è conclusa a gennaio.

Il basso livello dei prezzi caratterizza il mercato del succo d'arancia
La AKL ExoFresh GmbH è stata creata nel 2020 da una ditta individuale. La giovane azienda si dedica principalmente all'approvvigionamento e alla commercializzazione di frutta e verdura dal Nord Africa e dal Medio Oriente.

La fine della stagione si avvicina anche per le arance da succo egiziane della consolidata varietà Valencia. "Ultimamente le vendite sono state incoraggianti, ma i prezzi estremamente bassi. Ci aspettiamo di ricevere ulteriori consegne fino alla fine di aprile o all'inizio di maggio. Stiamo anche gradualmente entrando nella campagna giordana e offriremo, tra le altre, frutta e verdura come mini zucchine, mini cetrioli e mini melanzane, nonché mandorle coltivate localmente", conclude Radwan.

Per maggiori informazioni:
Sarwat Radwan
AKL ExoFresh GmbH
Mallinckrodt Str. 320
44147 Dortmund - Germania
+49 0 231 / 993 670 74
+49 0 231 / 225 228 76
+49 0 173 / 565 123 7
info@aklexofresh.de
www.aklexofresh.de