In nessuna parte d'Europa si coltivano più cipollotti che nel "Gemüsegarten Pfalz" (l'orto del Palatinato). Dieter Stubenbordt li coltiva intorno al suo Hortulanushof, vicino a Zeiskam, su 450 ettari. Egli stima che la superficie totale della sua azienda sia di 1.200-1.500 ettari, a seconda dei terreni affittati per la rotazione delle colture. Lì produce anche lattughe, ravanelli, cavolo rapa e pak choi. "Ma i cipollotti sono il pilastro dell'attività. È il primo ortaggio fresco della stagione e si può raccogliere per molto tempo", dice, apprezzandone i vantaggi come imprenditore.
Rebecca e Dieter Stubenbordt.
Questo prodotto può anche essere "commercializzato stabilmente" nei supermercati, perché ha una durata di conservazione piuttosto lunga. "Si è affermato bene sul mercato", dice Stubenbordt, che gestisce l'azienda dal 1996 ed è la quarta generazione della sua famiglia a farlo. L'agricoltore, che ha sede nella regione meridionale del Palatinato, impiega fino a 400 lavoratori per la raccolta nei periodi di picco, oltre a 80 dipendenti fissi. Secondo Stubenbordt, durante l'alta stagione sono circa 240mila i mazzetti che escono dalla linea di produzione ogni ora.
La raccolta dei cipollotti è iniziata anche da Sahler Frischgemüse, a Dannstadt. Oggi l'azienda è la seconda più grande tra i membri del Pfalzmarkt. "L'industria alimentare al dettaglio stabilisce le proprie soglie, che a volte sono ben al di sotto dei limiti di legge", spiega. Il principale nemico della cipolla invernale è la peronospora, che attacca le foglie. Dato che le piante rimangono in campo per diversi mesi e sono esposte alle intemperie, è necessaria una protezione.
Ora, in primavera, le cipolle invernali di Sahler possono essere immagazzinate insieme alle importazioni egiziane. Ma i prodotti concorrenti provenienti dal Nord Africa hanno alle spalle un lungo viaggio. "Spesso hanno foglie flosce, non sono croccanti come i nostri cipollotti appena raccolti", spiega Steffen Sahler a proposito dei suoi ortaggi.
Per maggiori informazioni
Dieter Stubenbordt
Stubenbordt GmbH & Co KG
Hortulanushof
67378 Zeiskam - Germania
Tel: +49 (0)63 47 / 70 07-70
Fax: +49 (0)63 47 / 70 07-78
verkauf@stubenbordt.de
www.stubenbordt.de
Sahler GdbR
Hinter dem Münchhof 1
67125 Dannstadt
+49 06231 91980
sahler-gemuese@t-online.de
www.sahler-frischgemuese.de