Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Julien Cremer, di Sud ImpEx:

"Buona domanda per fragole e meloni italiani"

Qualche anno fa, la francese Sud ImpEx ha rivolto la sua attenzione ai prodotti transalpini perché "l'Italia è rinomata per la ricchezza e la qualità dei suoi prodotti ortofrutticoli", spiega Julien Cremer, direttore dell'azienda, fornendo un aggiornamento sulla campagna di fragole e meloni.

© Sud ImpEx L'ampia gamma italiana di Sud ImpEx comprende fragole di Parete (Campania), meloni di Terracina (Lazio) e legumi di Carinola.

Una buona domanda per le fragole italiane
Sud ImpEx ha iniziato a commercializzare le fragole italiane due settimane fa. Sebbene i volumi siano ancora moderati, dovrebbero aumentare a partire da questa settimana. "In Emilia-Romagna circa l'80% delle fragole di serra sono già state raccolte, mentre la raccolta in campo aperto è appena iniziata. La qualità è considerata eccellente e i volumi sono adeguati", spiega Julien Cremer. Quest'anno le fragole provenienti dall'Italia potrebbero trarre grande beneficio dai problemi climatici della penisola iberica. "I volumi di fragole spagnole sono elevati, ma anche i problemi di qualità".

Per quanto riguarda il mercato, la domanda è abbastanza forte, grazie soprattutto al prezzo (inferiore a quello delle fragole francesi), ma anche alla qualità della merce. "La qualità delle fragole italiane, in particolare della varietà Melissa coltivata in Basilicata, è eccellente. Anche la fragola di Parete, coltivata in Campania, si distingue per le sue qualità organolettiche: un elevato contenuto zuccherino e un sapore intenso, grazie a un clima favorevole e a un terreno ricco".

© Sud ImpEx

Il melone di Terracina "rinomato per la sua polpa succosa e dolce"
Accanto al melone marocchino attualmente in commercio, è appena iniziata la campagna del melone italiano. "La raccolta del melone giallo in Sicilia è iniziata a metà marzo, con volumi limitati. Sono disponibili anche i prodotti ortofrutticoli del Lazio e della Campania". Per Julien Cremer, i meloni italiani non hanno nulla da invidiare ai loro concorrenti. "Il melone di Terracina (Lazio), ad esempio, è rinomato per la sua polpa succosa e dolce grazie all'elevato livello di luce solare. Per quanto riguarda il mercato, la stagione è iniziata bene, con "una domanda sostenuta sia a livello interno sia in esportazione".

© Sud ImpEx

Fagioli e piselli di Carinola
La gamma italiana di Sud Impex comprende anche legumi coltivati nell'area di Carinola, in Campania. "La coltivazione di fave e piselli in questa Regione è una tradizione secolare. Sono molto apprezzati per la loro freschezza e ricchezza di sostanze nutritive e sono ampiamente utilizzati nella cucina italiana, sia in zuppe e stufati sia in insalate".

Per maggiori informazioni:
© Sud ImpExJulien Cremer - direttoreSud ImpEx
582 avenue de Bruxelles
66000 Perpignan - Francia
+33 4 68 54 89 06
perpignan@sudimpex.fr
sudimpex.fr