Dopo la ciliegia, è arrivato il turno del questionario online sulla mela, che dovrebbe aiutare 104 famiglie di produttori di mele Golden nelle Alpi dell'Alta Durance.
© CQLP?! La mela è oggi il secondo frutto più consumato in Francia, dopo la banana.
Invecchiamento dei frutteti e concorrenza dell'Europa orientale
"Di fronte alla concorrenza e all'invecchiamento dei frutteti, i produttori hanno bisogno di aiuto per ripiantare nuovi alberi e continuare il loro commercio a lungo termine", afferma il consumer brand C'est Qui Le Patron?! Oggi la metà della frutta e della verdura consumata in Francia è importata. Negli ultimi 20 anni il tasso di autosufficienza alimentare del Paese è sceso del 14%. Ogni giorno, negli ultimi 10 anni, la Francia ha perso 1,25 ettari di meleti. I meleti francesi stanno invecchiando, quindi la produzione è in calo, il carico di lavoro è maggiore e le mele sono meno pregiate. Inoltre, i frutteti polacchi, più giovani e produttivi, stanno occupando sempre più spazio sul mercato francese.
© CQLP?!
"Senza questa remunerazione preferiremmo fermarci piuttosto che ripiantare"
Di fronte a questa situazione, sempre più professionisti si rivolgono a questa iniziativa. "Riceviamo telefonate da coltivatori che ci dicono che per tirare avanti hanno bisogno di 0,34 euro in più per ogni chilogrammo di mele e che senza questa remunerazione preferirebbero fermarsi piuttosto che ripiantare. Si tratta di 4,08 euro in più all'anno per consumatore".
© CQLP?!
Il questionario per la stesura delle specifiche è online fino al 6 giugno 2025
Il questionario per la stesura del disciplinare è ora online. Attraverso questo questionario i consumatori possono selezionare gli elementi del disciplinare in votazione, in base alle loro convinzioni e abitudini di consumo. Una volta chiuse le votazioni, si procede alla stesura del disciplinare e alla creazione del prodotto. Il questionario comprende i seguenti elementi:
- l'origine delle mele (origine non importante, origine dell'Unione europea oppure origine francese);
- la remunerazione del produttore (remunerazione in linea con i prezzi di mercato, remunerazione che consente al produttore di non perdere denaro, o remunerazione che consente al produttore di ricevere un prezzo equo);
- il tipo di agricoltura (convenzionale, sostenibile, frutteti eco-responsabili o agricoltura biologica);
- aspetto delle mele (lievi difetti autorizzati /cat. I e II, nessun difetto estetico /cat. I); infine, il calibro e l'imballaggio (mele piccole e medie in sacchetti da 1,5 kg - tra 8 e 12 mele, o mele grandi in vaschette da 1 kg - 6 mele).
Per maggiori informazioni:© CQLP?! C'est Qui Le Patron ?!
Consumer Brand
elsa@lamarqueduconsommateur.com
cestquilepatron.com