Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per sostenere i produttori ortofrutticoli francesi

Frutto solidale: il questionario sulle mele è ora online

Dopo la ciliegia, è arrivato il turno del questionario online sulla mela, che dovrebbe aiutare 104 famiglie di produttori di mele Golden nelle Alpi dell'Alta Durance.

© CQLP?! La mela è oggi il secondo frutto più consumato in Francia, dopo la banana.

Invecchiamento dei frutteti e concorrenza dell'Europa orientale
"Di fronte alla concorrenza e all'invecchiamento dei frutteti, i produttori hanno bisogno di aiuto per ripiantare nuovi alberi e continuare il loro commercio a lungo termine", afferma il consumer brand C'est Qui Le Patron?! Oggi la metà della frutta e della verdura consumata in Francia è importata. Negli ultimi 20 anni il tasso di autosufficienza alimentare del Paese è sceso del 14%. Ogni giorno, negli ultimi 10 anni, la Francia ha perso 1,25 ettari di meleti. I meleti francesi stanno invecchiando, quindi la produzione è in calo, il carico di lavoro è maggiore e le mele sono meno pregiate. Inoltre, i frutteti polacchi, più giovani e produttivi, stanno occupando sempre più spazio sul mercato francese.

© CQLP?!

"Senza questa remunerazione preferiremmo fermarci piuttosto che ripiantare"
Di fronte a questa situazione, sempre più professionisti si rivolgono a questa iniziativa. "Riceviamo telefonate da coltivatori che ci dicono che per tirare avanti hanno bisogno di 0,34 euro in più per ogni chilogrammo di mele e che senza questa remunerazione preferirebbero fermarsi piuttosto che ripiantare. Si tratta di 4,08 euro in più all'anno per consumatore".

© CQLP?!

Il questionario per la stesura delle specifiche è online fino al 6 giugno 2025
Il questionario per la stesura del disciplinare è ora online. Attraverso questo questionario i consumatori possono selezionare gli elementi del disciplinare in votazione, in base alle loro convinzioni e abitudini di consumo. Una volta chiuse le votazioni, si procede alla stesura del disciplinare e alla creazione del prodotto. Il questionario comprende i seguenti elementi:

  • l'origine delle mele (origine non importante, origine dell'Unione europea oppure origine francese);
  • la remunerazione del produttore (remunerazione in linea con i prezzi di mercato, remunerazione che consente al produttore di non perdere denaro, o remunerazione che consente al produttore di ricevere un prezzo equo);
  • il tipo di agricoltura (convenzionale, sostenibile, frutteti eco-responsabili o agricoltura biologica);
  • aspetto delle mele (lievi difetti autorizzati /cat. I e II, nessun difetto estetico /cat. I); infine, il calibro e l'imballaggio (mele piccole e medie in sacchetti da 1,5 kg - tra 8 e 12 mele, o mele grandi in vaschette da 1 kg - 6 mele).

Per maggiori informazioni:© CQLP?! C'est Qui Le Patron ?!
Consumer Brand
elsa@lamarqueduconsommateur.com
cestquilepatron.com