Ora che le piogge di marzo sono alle spalle e le giornate sono più soleggiate, è sempre più evidente l'impatto sugli alberi di drupacee nella regione di Murcia. "Fortunatamente, i tecnici della Best Fruit ci hanno detto che le nostre stime di produzione saranno comunque rispettate, anche se ci sarà una carenza di albicocche nella zona, a causa di problemi di impollinazione e della scarsa attività delle api nelle giornate piovose e ventose", afferma Álvaro Guillamón Muñoz, di Best Fruit Sociedad Cooperativa.
"Per quanto riguarda le altre drupacee e i livelli di produzione, ci aspettiamo una stagione normale, senza perdite o danni a pesche, nettarine o pesche piatte".
© Best Fruit
"Per quanto riguarda le ciliegie, è ancora troppo presto per sapere come andrà la stagione. Per ora, dobbiamo ancora aspettare prima di fare una previsione. Abbiamo una produzione di ciliegie nella zona di Villena e, in base all'esperienza degli anni precedenti, sappiamo che le cose possono andare male in qualsiasi momento, perché le ciliegie sono un frutto molto sensibile", afferma Álvaro.
Ciò che la pioggia sembra aver causato a tutte le specie di frutta è un ritardo rispetto alla scorsa stagione. "Sulla base delle stagioni precedenti, avevamo previsto di iniziare intorno al 16-17 aprile, ma crediamo che dovremo posticipare di 7-10 giorni. Questo ritardo, dovuto alla mancanza di sole e alle piogge, avrà un impatto maggiore sulla frutta extra-precoce, ma influenzerà tutte le varietà in misura più o meno significativa".
© Best Fruit
"È fondamentale ricordare che consegnare frutta non completamente matura o che non soddisfa determinati standard qualitativi è dannoso per l'intero settore. Lo abbiamo riscontrato non solo con le drupacee, ma anche con i limoni", afferma Álvaro. "I clienti e i mercati esercitano una forte pressione, chiedendo stime sui tempi di disponibilità e spingendo per arrivare sul mercato prima della concorrenza. Tuttavia, nelle drupacee in generale, e nella frutta extra-precoce in particolare, il grado di maturazione è uno degli aspetti più apprezzati. Per questo motivo, alla Best Fruit, consegneremo la nostra frutta solo quando avrà raggiunto il giusto grado Brix e potremo garantire ai nostri clienti europei un prodotto della massima qualità, anche se ciò comporterà un'attesa di qualche giorno in più".
© Best Fruit
© Best FruitPer maggiori informazioni:Best Fruit
Carretera de Abanilla-Orihuela (km 413), Km 1,5
30640 Abanilla, Murcia - Spagna
+34 968 409 694
info@bestfruit.es
bestfruit.es