Il Tomato Brown Rugose Fruit Virus (ToBRFV) rappresenta oggi una delle più gravi emergenze fitosanitarie per il settore orticolo europeo. Questo patogeno, estremamente virulento e persistente, ha dimostrato una capacità di diffusione senza precedenti, mettendo a rischio non solo le rese produttive, ma la stessa sostenibilità economica delle aziende.
"In questo scenario allarmante - si legge in una nota di Ecofarm Storti, azienda specialista nell'ozono - i tradizionali protocolli di sanificazione stanno mostrando i loro limiti. Le coltivazioni fuori suolo, pur essendo tra le più avanzate tecnologicamente, si trovano oggi a dover fronteggiare una sfida senza precedenti: garantire la biosicurezza in un contesto dove anche minime contaminazioni possono innescare ingenti perdite".
© Ecofarm Storti Srl
"Da anni in prima linea nella ricerca applicata, Ecofarm ha sviluppato un sistema integrato di biosicurezza basato sull'ozono, che rappresenta oggi la soluzione più avanzata ed efficace contro il ToBRFV e altri patogeni emergenti. La nostra proposta combina: la generazione in loco di ozono ad alta concentrazione che permette la disinfezione senza residui chimici attraverso l'attività virucida, battericida e fungicida".
Si tratta di un approccio sistemico che prevede la sanificazione a vuoto pre-trapianto con ozono gassoso, il trattamento continuo delle acque di irrigazione e la protezione attiva degli impianti e delle strutture.
"I vantaggi concreti - continua la nota di Ecofarm Storti - sono notevoli: riduzione fino al 99,9% della carica patogena; abbattimento dei costi per prodotti chimici, automazione completa dei processi, sostenibilità ambientale certificata. I nostri studi dimostrano che l'applicazione combinata di ozono gassoso per la sanificazione degli ambienti, di ozono in acqua per il trattamento continuo dell'impianto attraverso protocolli operativi personalizzati consente di raggiungere un livello di protezione impossibile da ottenere con i metodi tradizionali. In particolare, l'eliminazione del rischio di cross-contaminazione tra cicli, la protezione attiva durante tutta la coltivazione, la riduzione drastica delle perdite produttive".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
"Noi non forniamo semplici macchine, ma soluzioni integrate complete di analisi personalizzate del rischio, progettazione su misura, formazione del personale, assistenza continua. La missione Ecofarm è di trasformare la minaccia ToBRFV in un'opportunità per innovare e crescere. Nella lotta contro i patogeni emergenti, la differenza tra successo e fallimento si misura in prevenzione e tecnologia. Con l'ozono, Ecofarm offre agli agricoltori un'arma efficace per guardare al futuro con sicurezza".
Per maggiori informazioni:
Ecofarm Storti srl
Via Castelletto 10
37050 Belfiore (VR) - Italy
+39 045 6134390
info@ecofarmstorti.com
www.ecofarmstorti.com