Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Scanzano Jonico (MT), martedì 8 aprile 2025 ore 9:30

Progetto "Ortofrutta Experience": open day presso l'AOP Arcadia

Nell'ambito delle attività di stimolo e rilancio dei consumi di ortofrutta e di incremento della conoscenza del settore ortofrutticolo organizzato, Italia Ortofrutta – Unione Nazionale sta realizzando il progetto "Ortofrutta Experience" - Open Day delle Organizzazioni dei Produttori.

Le OP aprono le porte delle proprie strutture al mondo esterno e in particolare a consumatori, studenti, insegnanti, stakeholder, giornalisti e in generale a tutti i soggetti che possono essere interessati a conoscere il "dietro le quinte" dell'ortofrutta italiana, al fine di incrementare una maggiore conoscenza del nostro settore contribuendo, quindi, a stimolare i consumi di ortofrutta e scegliere più consapevolmente al momento dell'acquisto.

Nell'ambito di tali attività, il giorno martedì 8 aprile 2025 a partire dalle ore 9:30 fino alle ore 12:30, l'AOP Arcadia aprirà i propri stabilimenti agli studenti dell'Istituto Tecnico Agrario Agroalimentare "G. Cerabona", dell'Istituto Professionale Agrario "E.Pantanelli" e a tutti i soggetti interessati.

Clicca qui per scaricare la locandina.



"IN – Intelligenza Naturale" è il tema dell'esperienza che si potrà vivere partecipando all'iniziativa, in cui verrà presenterà l'evoluzione della coltivazione della fragola in Basilicata, con particolare attenzione alla tecnica del fuorisuolo, metodo altamente tecnologico che garantisce un prodotto più sano, con minimi residui, grazie all'uso di insetti utili e all'ottimizzazione di risorse come acqua, fertilizzanti e fitofarmaci.

Il programma inizia con l'incontro alle ore 9:30 presso l'azienda Icon Fruit in C. da San Teodoro, a Pisticci (provincia di Matera), dove si svolgerà una visita alle serre di produzione delle fragole, per poi spostarsi nel magazzino di Frutthera Growers in Via Provinciale n. 15, a Scanzano Jonico (provincia di Matera), per poter osservare i sistemi di lavorazione della fragola.

Foto fornita da Italia Ortofrutta – Unione Nazionale

Data di pubblicazione: