La domanda per i vari tipi di aglio provenienti dall'Egitto è stata solida, secondo Amro Yassin dell'azienda egiziana Stars of Export. "La stagione dell'aglio fresco egiziano è iniziata bene e sono state richieste grandi quantità rispetto alla campagna precedente. Tuttavia, a causa di problemi con le linee di trasporto marittimo e del caos causato dai ritardi delle navi, i volumi esportati sono stati compromessi. Detto questo, siamo ancora nel pieno della stagione dell'aglio fresco e stiamo preparando contemporaneamente l'aglio secco".
© Nick Peters | FreshPlaza.it
© Nick Peters | FreshPlaza.it
"La produzione di aglio è stata più elevata in questa stagione e le dimensioni disponibili sono sufficienti", spiega Yassin. "Guardando alla forza della domanda attuale, possiamo vedere che c'è ancora un buon interesse per l'aglio fresco. Anche la richiesta di aglio fresco essiccato è piuttosto elevata in Paesi come Brasile, Italia, Spagna, Regno Unito e Taiwan. Fortunatamente, la produzione è stata migliore rispetto all'anno scorso, con un'alta qualità, nessun danno al prodotto ortofrutticolo e volumi di grandi dimensioni".
Secondo Yassin, i prezzi dell'aglio sono leggermente aumentati, ma non al punto da non essere più competitivi. "Per quanto riguarda le quotazioni, c'è stato un leggero aumento rispetto a quelle dell'anno scorso, ma riusciamo ancora a competere grazie alla qualità e a un livello di prezzo complessivamente soddisfacente. Le quotazioni potrebbero ancora aumentare a causa dell'incremento della domanda. Possiamo aspettarci un rialzo dei prezzi intorno alla metà di aprile".
© Nick Peters | FreshPlaza.it
Per Stars of Export i mercati principali si trovano principalmente in Europa: Italia, Paesi Bassi, Germania, Spagna e altri. "Ma esportiamo anche in Australia, Brasile, Canada, Regno Unito, Sudafrica e Taiwan. Per il resto della stagione ci aspettiamo un aumento della domanda di aglio fresco, mentre la domanda di aglio fresco essiccato dovrebbe aumentare intorno alla metà di aprile", conclude Yassin.
Per maggiori informazioni:
Amro Yassin
Stars of Export
+20 111 939 44 44
export@starsofexport.com
www.starsofexport.com