"La mappa competitiva del mercato internazionale dell'aglio si sta spostando a favore dell'Egitto, che in questa stagione sta avendo la meglio sui suoi diretti concorrenti, grazie all'aumento delle superfici coltivate e a una migliore calibratura", spiega Mina Anthony, CEO di E2M.
© Mina Anthony, E2M
Il coltivatore afferma: "Il mercato globale dell'aglio è attualmente molto competitivo e i principali protagonisti sono Cina, India, Spagna ed Egitto. Mentre la Cina rimane il principale fornitore mondiale, l'Egitto sta guadagnando terreno in questa stagione. Dobbiamo affrontare la concorrenza diretta di India e Spagna, che di solito entrano nel mercato più o meno nello stesso periodo. Tuttavia, a causa dei problemi climatici e della riduzione dei raccolti in Spagna, l'Egitto ha superato la Spagna nel mercato dell'aglio. L'alta qualità del raccolto e le affidabili capacità di esportazione dell'Egitto rafforzano la sua presenza sui principali mercati mondiali".
I principali mercati globali sono diversi e mostrano una forte domanda. Aggiunge Anthony: "Nell'Unione europea gli importatori si riforniscono sempre più spesso dall'Egitto per compensare i deficit nazionali. Il Nord America continua a mostrare una domanda stabile di aglio egiziano, alimentata dalle tendenze dei consumatori attenti alla salute. Anche i mercati dell'America Latina rimangono attivi e l'Australia ha mostrato un crescente interesse per l'aglio fresco e semilavorato proveniente dall'Egitto. È importante notare che la qualità e le dimensioni del prodotto egiziano in questa stagione sono particolarmente attraenti per gli acquirenti di tutte queste regioni - significativamente migliori rispetto agli anni precedenti. Questo gioca un ruolo importante nello stimolare la domanda e nel rafforzare la fiducia degli acquirenti nell'offerta egiziana".
"Nonostante il panorama competitivo, siamo ben posizionati per aumentare la nostra quota di mercato in futuro. Le prospettive rimangono ottimistiche: finché continueremo a fornire aglio di alta qualità e di buone dimensioni, saremo in grado di soddisfare le aspettative di un'ampia gamma di mercati", conclude Anthony.
Per maggiori informazioni:
Mina Anthony
E2M
+201271227787
m.anthony@e2m-eg.com
www.e2m-eg.com