Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il coltivatore spagnolo Alberto Díaz sull'uso di Biocaptur:

"Questa primavera sarò io a decidere quanto durerà la mia campagna di pomodori, non la Tuta"

Nel suo ultimo rapporto settimanale per la provincia di Almeria, la Rete di allerta e informazione fitosanitaria spagnola RAIF raccomanda di adottare misure preventive rigorose per contenere il parassita Tuta absoluta nelle coltivazioni di pomodori, sia ad Almeria sia a Granada, perché sono state rilevate catture nella maggior parte delle serre monitorate e, al momento, le condizioni meteo sono ideali per il suo sviluppo. Per i coltivatori europei di pomodori, la luce sta diventando sempre più l'opzione preferita per il controllo efficace di questo parassita altamente dannoso, capace di provocare gravi perdite di raccolto e di sviluppare resistenza agli agrofarmaci.

© Biocaptur

"Nel mio caso, l'anno scorso ho avuto un'infestazione di Tuta sin dal momento in cui ho iniziato a piantare i pomodori a ottobre, e se avessi aspettato altri 15 giorni prima di installare il dispositivo luminoso Biocaptur, avrei dovuto estirpare l'intera piantagione prima di riuscire a raccogliere un singolo pomodoro", afferma Alberto Díaz, uno dei coltivatori della CASI, la più grande cooperativa di pomodori di Almería specializzata nella coltivazione di pomodori RAF.

"Quest'anno ho attivato i dispositivi fin dall'inizio del trapianto e, grazie a questi, non ho avuto problemi con la Tuta. Il parassita è difficile da controllare perché si riproduce molto rapidamente, ma Biocaptur cattura gli adulti notte dopo notte, evitando che le popolazioni si diffondano e che le larve danneggino i pomodori".

© Biocaptur

"Per me è una soluzione molto efficace e, infatti, da quando uso Biocaptur, potrei facilmente passare all'agricoltura biologica, dal momento che non ho bisogno di usare prodotti chimici contro la Tuta", sostiene Alberto. "Aprile è uno dei mesi più rischiosi per la coltivazione dei pomodori, perché la primavera è il periodo in cui gli attacchi della Tuta sono più intensi e si rischiano grosse perdite se qualcosa va storto con il raccolto. Ecco perché è molto importante essere sicuri al 100% che tempo e denaro siano investiti bene".

"Nel mio caso, se non fosse stato per il dispositivo Biocaptur, l'anno scorso avrei dovuto terminare la mia campagna a fine marzo. Quest'anno, ancora una volta, sarò io invece a decidere quanto durerà la mia campagna di pomodori, e non i parassiti", sottolinea Alberto Díaz.

© Biocaptur

Come Alberto, anche David Martínez, un altro coltivatore di pomodori RAF della CASI, ha scelto di utilizzare Biocaptur per poter realizzare un ciclo primaverile. "Vedere come funziona il dispositivo mi dà la sicurezza di piantare pomodori ora, ad aprile. La mia intenzione è di farlo funzionare prima ancora di portare le piante, per liberare la serra dalla Tuta adulta", afferma Martínez.

"Si possono utilizzare gli agrofarmaci per uccidere le uova o le larve, ma non per eliminare la falena, che è quella che attraversa il ciclo di riproduzione. L'unico metodo efficace che ho visto finora è l'uso della luce".

"La tecnologia LED è utile anche nelle colture in pieno campo"
ATG Ingeniería ha venduto la sua attrezzatura di controllo della Tuta absoluta, basata sul potere attrattivo della luce, a coltivatori, cooperative e aziende in tutto il mondo. "Al momento, stiamo organizzando la spedizione di un gran numero di dispositivi a un'azienda nei Paesi Bassi che si affida alla tecnologia brevettata di Biocaptur per garantire il successo delle sue coltivazioni di pomodori primaverili ed estivi", afferma Antonio Tortosa, creatore del dispositivo.

"La sua efficacia, infatti, è stata osservata anche nelle colture non protette e stiamo già eseguendo dei test per installare Biocaptur in pieno campo, dove il controllo della Tuta è ancora più necessario poiché non c'è una barriera fisica che impedisca l'arrivo delle falene".

© Biocaptur

"L'unico dispositivo autorizzato sul mercato per il controllo della Tuta absoluta con luci LED"
"Siamo molto soddisfatti del successo di Biocaptur", afferma Antonio. "Tuttavia, proprio per il suo successo, riteniamo necessario sottolineare che abbiamo già assistito a un tentativo di plagio del nostro dispositivo brevettato, che sarebbe stato commercializzato nei Paesi Bassi, e abbiamo intrapreso le opportune azioni legali. È quindi importante ricordare che Biocaptur è l'unico dispositivo autorizzato sul mercato per il controllo della Tuta absoluta tramite luci LED, e qualsiasi altro dispositivo potrebbe rappresentare una frode per il consumatore e violare le leggi sulla proprietà intellettuale e industriale".

© BiocapturPer maggiori informazioni: Biocaptur
+34 641 517 153
info@biocaptur.com
biocaptur.com