Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Uniterra Sicilia GroupSrl – Arancia Loretta

Arance rosse siciliane, il "Meli" in raccolta fino a maggio

"È in dirittura d'arrivo la campagna delle arance rosse siciliane, ma le aziende più strutturate come la nostra possono contare ancora su una quarantina di giorni di raccolte per la varietà di Tarocco Meli". A dirlo è Carmelo Frisenna, sales manager di Uniterra Sicilia GroupSrl – Arancia Loretta, che comunica il vantaggio commerciale della sua azienda per questa referenza, da molti ritenuta il "non plus ultra" della gamma delle arance pigmentate tardive.

© Gaetano Piccione | FreshPlaza.itCarmelo Frisenna

"Ci apprestiamo a chiudere una campagna dell'arancia rossa della quale non ci possiamo lamentare – dice Frisenna – nonostante qualche danno derivante dalle condizioni climatiche. Nel frattempo però le produzioni in campo si sono riequilibrate e ci hanno fatto dimenticare le settimane in cui lottavamo contro i problemi causati dal meteo. Con un prezzo alla produzione che rientra in una forbice tra 1,00 e 1,30 euro al kg per il Tarocco Meli, possiamo dire di aver recuperato il gap di inizio stagione. Le compravendite in campagna si sono quasi concluse del tutto. Disporremo di questo prodotto fino agli inizi di maggio, nonostante un'accelerazione sugli ordinativi che ci provengono da tutta Italia".

© Uniterra Sicilia Group SrlTarocco Meli

"Gli esperti del settore sanno bene che questa tipologia di arancia viene coltivata solo nell'areale dell'Etna – prosegue Frisenna – e, peraltro, nella zona a indicazione geografica protetta dell'Arancia Rossa Igp. Non c'è migliore valore aggiunto che un produttore possa desiderare, così come non c'è arancia più buona che un consumatore possa acquistare. Altro punto di forza è dunque dato dal fatto che su questo segmento non abbiamo concorrenza; né estera, né nazionale".

© Uniterra Sicilia Group Srl

Prosegue la campagna delle arance bionde
"Contemporaneamente, prosegue la nostra campagna delle arance bionde – spiega Frisenna – con le varietà medio tardive e tardive. Si concluderà in piena estate, nel mese di luglio. Attualmente le quotazioni, alla produzione, sono di tutto rispetto, con un range tra 0,60 e 0,65 euro al kg. Una stagione certamente anomala, quella 2024/25, che però da qualche settimana sta procedendo con maggiori soddisfazioni, sia in produzione sia in fase di commercializzazione".

© Gaetano Piccione | FreshPlaza.it

"L'agricoltura presenta sempre grandi sorprese; spesso una campagna non si sa bene come inizia, né tanto meno come finisce - conclude l'esperto - L'importante è armarsi sempre di ottimismo e non lasciarsi andare alle prime difficoltà. Le risposte arrivano sempre, prima o poi, che siano dalla GDO o dai mercati all'ingrosso; quel che conta è farsi sempre trovare pronti. Facciamo la differenza proprio grazie alla nostra qualità produttiva che ci viene riconosciuta soprattutto dai consumatori finali".

Per maggiori informazioni:
Carmelo Frisenna - Sales Manager
Uniterra Sicilia Group Srl
Arancia Loretta
+39 348 1329705