Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Savéol: "Dal 2026 la produzione quadruplicherà"

Quali sono le caratteristiche della nuova varietà di fragole Floriguette?

Per Savéol è iniziata la stagione delle fragole. La tradizionale fragola Gariguette è arrivata sul mercato a marzo e quest'anno sarà seguita da una nuova varietà: la Floriguette.

La Gariguette è aspra, mentre la Floriguette è dolce
"La nuova varietà Floriguette si differenzia dalla Gariguette per il suo sapore. Mentre la Gariguette è acidula, la Floriguette è più dolce, con un gusto molto delicato e persistente. Presenta anche un grado Brix superiore alla media (8 in questa stagione). La sua forma è leggermente meno allungata rispetto alla Gariguette e anche il suo colore è diverso, con una tonalità di rosso brillante molto attraente", spiega Pierrick L'Eost, coltivatore di fragole e vicepresidente di Savéol.

© Savéol La nuova varietà darà supporto ai volumi di Gariguette a maggio
Se la Floriguette ha trovato il suo posto nell'assortimento varietale di Savéol, è perché risponde alle esigenze dell'azienda di riempire un periodo in cui la domanda di fragole supera generalmente l'offerta disponibile. "La nostra produzione di Gariguette, che è molto precoce, rappresenta circa l'80% dei nostri volumi di fragole. Tuttavia, la curva della produzione di Gariguette si abbassa notevolmente a maggio, un periodo molto favorevole per il consumo del frutto. Sebbene coltiviamo già varietà in questa nicchia, esse non soddisfano tutti i nostri criteri, come il carico di lavoro, la qualità delle piante e dei frutti, la suscettibilità alle fitopatie, la curva di produzione... La richiesta di sapore, dato che ci posizioniamo esclusivamente su fragole di alta qualità, rende difficile anche la coltivazione di nuove varietà. Floriguette soddisfa la maggior parte delle nostre aspettative e dei nostri requisiti, quindi è stata una scelta naturale per Savéol".

© Savéol

Una produzione di 85 tonnellate entro il 2025, che dal 2026 dovrebbe quadruplicare
Questa nuova varietà sarà disponibile fino alla fine di giugno nei mercati della frutta precoce e nei piccoli negozi locali che vendono prodotti di alta gamma, soprattutto nella Francia occidentale e nella regione di Parigi. "Prevediamo di vendere circa 85 tonnellate quest'anno. La produzione coprirà circa 15.000 metri quadrati. Ma la Floriguette è apprezzata tanto dai nostri coltivatori quanto dai nostri clienti e consumatori, e la produzione è destinata a quadruplicare l'anno prossimo!".

Per maggiori informazioni:
Savéol
77 rue du Père Gwenaël
29470 Plougastel Daoulas
saveol.com