Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Colle d'Oro investe nell'innovazione per valorizzare la produzione di carote

Gli aggiornamenti tecnologici in magazzino migliorano la competitività

Adottare sistemi tecnologici innovativi per stare al passo con i tempi. È così che continua il percorso di innovazione della OP Colle d'Oro, realtà specializzata nella coltivazione di ortaggi. Con 17 produttori associati e un'estensione di 1.000 ettari tra serre e pieno campo, l'azienda ha recentemente potenziato le proprie linee di lavorazione della carota, grazie all'installazione di due selezionatrici ottiche di ultima generazione della Newtec e Saclark, in collaborazione con TecnoGroup Lab. Srl; quest'ultima guidata da Domenico Longo.

© COLLE D'OROSelezionatrice per carote

"Si tratta di un importante investimento tecnologico che consente di migliorare la qualità del prodotto e di ottimizzare i tempi di lavorazione - spiega Tony Solarino, responsabile magazzino di confezionamento e assicurazione qualità - In questo modo, possiamo garantire standard elevati ai nostri clienti della grande distribuzione e valorizzare ulteriormente la nostra produzione".

© Gaetano Piccione | FreshPlaza.itTony Solarino

L'innovazione tecnologica rientra in un più ampio processo di rinnovamento aziendale avviato dalla famiglia Calabrese, che lo scorso anno ha celebrato i 50 anni di attività. Dopo il restyling dell'immagine aziendale e il lancio del nuovo sito web, l'azienda ha deciso di investire sulla modernizzazione delle proprie strutture produttive.

Nuove tecnologie per una selezione di qualità
L'adozione della selezionatrice ottica di ultima generazione rappresenta un salto di qualità nel processo di lavorazione della carota.

"Grazie a un avanzato sistema di visione ottica – sottolinea Solarino – la macchina elimina gli scarti e seleziona i prodotti in base a parametri di forma e qualità, garantendo così una lavorazione più efficiente e un miglioramento della resa finale. Colle d'Oro può contare su 150 ettari dedicati alla produzione di carote, con un calendario produttivo che si estende da dicembre a giugno. Un periodo in cui l'azienda raggiunge il picco di attività, anche grazie alla presenza della Carota di Ispica IGP, di cui circa il 50% della produzione è biologica".

© Gaetano Piccione | FreshPlaza.itGamma prodotti Colle D'Oro

Maggiore efficienza nel confezionamento
"L'implementazione di questa tecnologia ha consentito di ottimizzare i processi produttivi, migliorando la velocità e la precisione del confezionamento – conclude Solarino – Dalle carotine alle confezioni in sacchetti da 500 grammi o 1 kg, fino ai vassoi di varie grammature (500, 750, 800 g e 1 kg), ora possiamo soddisfare con maggiore efficienza le richieste della distribuzione. Un'attenzione particolare è riservata anche alla tradizionale carota a mazzi con ciuffo, raccolta manualmente da personale esperto. Si tratta di una referenza di forte identità, che esprime tutta la freschezza del prodotto e risponde in particolare alle esigenze del mercato estero. Con questo nuovo passo, Colle d'Oro conferma il proprio impegno verso l'innovazione e la qualità, mantenendo salda la propria vocazione alla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze agricole".

Per maggiori informazioni:
Tony Solarino
OP Colle d'Oro
C.da Bufali, cp 68
97014 Ispica (RG) - Italy
+39 0932 959413
info@colledoro.com
www.colledoro.com