Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'Autorità per la promozione delle esportazioni ghanesi (GEPA):

"Abbondanti volumi di peperoncini dal Ghana possono essere consegnati con breve preavviso"

I coltivatori del Ghana hanno il potenziale per affermarsi in diversi segmenti del settore ortofrutticolo, oltre che con prodotti di punta come gli ananas. A sostenerlo è Eding Alexander Paddy, amministratore delegato della ADEAF Crystal Entreprise, che aggiunge: "Con i peperoncini e gli habanero, ad esempio, possiamo essere molto competitivi".

Il coltivatore descrive il panorama della produzione di peperoncini in Ghana. "La varietà più ampiamente prodotta è la legon18. Altre varietà coltivate includono, fra le altre, 1.2 e bird's eye. La maggior parte della produzione avviene in pieno campo. Tuttavia, cresce anche la produzione in serra con irrigazione, che consentirà di allungare la stagione".

© ADEAF Crystal Entreprise

La scorsa campagna ha fornito ai coltivatori una ragione in più per credere in un crescente interesse per i peperoncini ghanesi. Paddy spiega: "La domanda di peperoncini e habanero è stata forte e le esportazioni hanno raggiunto diversi mercati, in particolare il Regno Unito e i Paesi Bassi. La prossima stagione ci dirà se questa tendenza verrà mantenuta".

La forte domanda ha fatto aumentare i prezzi, che rimangono comunque molto competitivi. Paddy aggiunge: "Le quotazioni variano da 15 a 18 euro per cassa da 5 kg, ma sicuramente saliranno in questa stagione. Oltre al previsto aumento della domanda, sono cresciuti i costi di produzione, dalle sementi a tutti gli altri input".

"Quello che voglio sottolineare è che la qualità delle esportazioni di prodotti ortofrutticoli del Ghana è rigorosamente controllata da vari enti come VEPEAG (Vegetable Exporters And Producers Association Of Ghana), GEPA (Ghana Export Promotion Authority) e PPRSD (Plant Protection And Regulatory Services Directorate) e che i coltivatori e gli esportatori rispettano requisiti rigorosi per garantire il rispetto degli standard dei mercati di destinazione", conclude Paddy.

Da GEPA dichiarano: "Il peperoncino è attualmente il principale ortaggio esportato dal Ghana, con i principali mercati nel Regno Unito, Francia, Paesi Bassi e Germania. L'origine ghanese offre numerosi motivi per l'acquisto, tra cui l'alta qualità del peperoncino prodotto e la certificazione GlobalG.A.P., con disponibilità tutto l'anno. Possono essere consegnati con breve preavviso abbondanti volumi di peperoncini dal Ghana".

Per maggiori informazioni:
Eding Alexander Paddy
ADEAF Crystal Entreprise
+233206623850
paddyedingalex@gmail.com