Le esportazioni di zenzero brasiliano e lime Tahiti sono state influenzate da cambiamenti climatici, domanda instabile e adattamenti nelle dinamiche del mercato internazionale. Sebbene l'Europa rimanga la principale destinazione, fattori come siccità, precipitazioni abbondanti e la stagionalità dei consumi hanno avuto un impatto diretto sulla qualità del prodotto, sui prezzi e sulle decisioni di raccolta da parte dei produttori.
© Don Vicente
Wellington Carvalho, rappresentante dell'azienda brasiliana Don Vicente, afferma che lo zenzero è una coltura piuttosto nuova per loro. Hanno iniziato nel 2024 con una piccola campagna volta a familiarizzare di più con il mercato. La varietà che commercializzano è una radice completamente sviluppata, spedita via mare, che differisce dal cosiddetto 'baby ginger', uno zenzero più giovane e delicato, destinato principalmente al trasporto aereo, a causa della sua fragilità e del grado di maturazione inferiore.
Nella scorsa stagione, molti produttori brasiliani hanno deciso di ritirarsi anticipatamente dal mercato a causa dei prezzi non sufficientemente alti. La raccolta è terminata a settembre, mentre di solito dura fino a novembre. "Considerata la mancanza di segnali chiari dal mercato, molti produttori hanno scelto di fermarsi e di riflettere sulla stagione successiva", afferma Carvalho. Poche settimane dopo, c'è stata una ripresa della domanda, ma a quel punto l'offerta era già diminuita.
© Don Vicente
L'Europa rimane la destinazione principale, con spedizioni regolari verso Paesi come Paesi Bassi, Germania, Francia, Italia, Spagna e Svezia. Ci sono anche alcuni contatti commerciali in Canada e Sudafrica ma l'attuale volume di produzione limita la possibilità di espansione in nuovi mercati, sebbene ci siano piani per aumentare la produttività nei prossimi anni.
L'impatto del cambiamento climatico è stato evidente. Una siccità prolungata nella seconda metà del 2024, seguita da forti piogge, ha avuto un impatto negativo sulla qualità dei lime, in particolare sulla loro buccia, e ha causato ritardi nella raccolta. "L'eccesso di umidità può causare marciume e danneggiare l'aspetto esteriore del prodotto, il che ha un impatto diretto sul suo valore commerciale", sottolinea Carvalho.
© Don Vicente
Nel caso dei lime di Tahiti, la produzione brasiliana è disponibile per tutto l'anno, grazie alla diversità climatica tra regioni come San Paolo e Bahia. Tuttavia, il mercato ha mostrato segni di debolezza dalla fine dell'anno scorso. I prezzi sono diminuiti a causa della maggiore offerta in un periodo di minor consumo in Europa, coincidente con l'inverno. Anche la qualità del frutto, in particolare il calibro e la consistenza della buccia, è stata influenzata dalle piogge.
Attualmente, stiamo assistendo a un graduale miglioramento dei calibri dei lime e si prevede una ripresa della domanda con l'aumento delle temperature in Europa, un fattore che storicamente contribuisce ad aumentare il consumo di agrumi, soprattutto nelle bevande.
© Don Vicente
Per maggiori informazioni:
Wellington Carvalho
Don Vicente
+55 17 99732 1110
comercial@frutasdonvicente.com.br
www.frutasdonvicente.com.br