Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 13 del 2025:

"Le spagnole Navelate e Lane Late hanno dominato il mercato tedesco"

Nel settore delle arance, l'origine spagnola ha dominato, soprattutto con Navelate e Lane Late. Le arance da succo Salustiana spagnole hanno avuto solo un ruolo minore. Le arance Valencia Late egiziane sono risultate più economiche della concorrenza spagnola e sono state più facilmente posizionate come arance da succo.
© BLESecondo il rapporto di mercato BLE, della settimana 13 del 2025, le arance Washington Navel turche hanno perso gran parte della loro importanza, e sono state importate solo sporadicamente e, in alcuni casi, sono completamente scomparse dal mercato. Anche la presenza delle arance Salustiana marocchine è diminuita.
© BLE
Nel segmento delle arance rosse, le italiane Moro e Tarocco hanno continuato a dominare. Le spagnole Cara Cara e Sanguinelli hanno seguito in termini di importanza. Come di consueto a questo punto avanzato della stagione, la disponibilità è stata apparentemente limitata. Tuttavia, la domanda è stata generalmente soddisfatta. Di conseguenza, non ci sono state importanti correzioni di prezzo.

Clicca qui per accedere al rapporto completo di mercato e prezzi.

Mele
I carichi nazionali hanno dominato, con Elstar, Braeburn, Tenroy e Jonagold a costituire la base dell'offerta. Tuttavia, sono state disponibili anche numerose altre varietà, come Wellant, Pinova, Boskoop e Kanzi. I prezzi sono rimasti piuttosto costanti con condizioni commerciali favorevoli. In alcuni casi, i prodotti nazionali sono aumentati di prezzo e hanno mantenuto un livello elevato.

Pere
Hanno dominato le Williams Christ, Cheeky e Rosemarie dal Sudafrica, affiancate dalla Celina. Le prime Packham's Triumph della stessa origine sono arrivate ad Amburgo, a un prezzo tra 15 e 16 euro per confezione da 12,5 kg. Le consegne dall'emisfero australe sono aumentate.

Uva da tavola
I carichi sudafricani hanno prevalso e hanno chiaramente dato il tono. Sebbene le consegne da Perù e Cile siano aumentate leggermente, non hanno svolto che un ruolo supplementare. Le forniture indiane, sotto forma di Thompson Seedless, hanno acquisito importanza.

Fragole
La gamma di prodotti ha riguardato principalmente carichi italiani, greci e spagnoli. Le offerte provenienti dai Paesi Bassi hanno integrato l'assortimento, con prodotti anche dal Belgio e dalla Germania a completarlo. L'offerta apparentemente è aumentata.

Mandarini
Nadorcott e Orri spagnoli hanno costituito la base dell'offerta. A Francoforte è arrivato anche Ortanique. In termini di volume, è seguito l'Orri israeliano. Il Nadorcott marocchino e il Murcott turco sono già stati ritirati da alcuni mercati.

Limoni
Hanno dominato i Primofiore spagnoli, ma in alcuni mercati sono già stati affiancati dai più costosi Verna. Le consegne dalla Turchia sono rallentate in alcune piazze, generando un aumento dei prezzi a causa del volume.

Banane
La disponibilità è stata appena sufficiente a soddisfare la domanda. La situazione dell'offerta è leggermente migliorata in alcuni mercati. Tuttavia, i prezzi spesso sono rimasti costanti. A Colonia e Monaco, i prezzi sono cambiati, ma non di molto.

Cavolfiore
Le offerte italiane hanno dominato la scena, integrate da spedizioni da Francia e Spagna. La qualità non è stata sempre convincente: è stata quindi stabilita un'ampia fascia di prezzo sia per i carichi italiani che per quelli spagnoli. I primi carichi della stagione nazionale sono arrivati dalla settimana 14.

Lattuga
Nel caso della lattuga iceberg, hanno prevalso i carichi spagnoli. Di solito sono stati disponibili pressoché in regime di monopolio, con le importazioni turche che sono arrivate solo a Berlino. Nel caso della lattuga colorata, la stagione nazionale ha accelerato e l'offerta è aumentata notevolmente.

Cetrioli
Paesi Bassi, Belgio e Germania hanno dominato il mercato dei cetrioli quasi in eguale misura. Inoltre, i prodotti provenienti da Grecia e Spagna sono risultati molto limitati e sono scomparsi dal mercato nel corso della settimana. Complessivamente, l'offerta è aumentata.

Pomodori
Pomodori a grappolo e Cuore di Bue sono arrivati principalmente da Spagna, Belgio e Paesi Bassi, i pomodori ciliegino soprattutto da Italia e Spagna e quelli tondi in particolare da Turchia, Marocco e Spagna. Nel complesso, l'offerta è risultata significativamente ampliata.

Peperoni
Le forniture spagnole hanno continuato a dominare. Tuttavia, la presenza di offerte olandesi è aumentata notevolmente. Anche Belgio e Germania hanno guadagnato quote di mercato. La domanda è stata piuttosto favorevole e la fine del Ramadan ha aumentato le possibilità di alloggiamento.

Asparagi
La stagione ha lentamente, ma inesorabilmente, accelerato: le consegne nazionali sono aumentate in modo significativo. In particolare, nel settore degli asparagi bianchi, dove le offerte greche e italiane hanno dato il tono, anche i carichi nazionali hanno svolto un ruolo. Sono stati disponibili anche i primi carichi olandesi.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: