Il Lazio è l'unica regione del Centro Italia con una forte specializzazione nella coltivazione del pomodoro da mensa. Con 1500 ettari di coltivazioni orticole sotto serra, l'Agro Pontino e in particolare l'areale Fondi-Sperlonga rappresenta una delle più importanti realtà italiane nel settore, dopo la Sicilia. Rosario Contrafatto, sales representative di Harmoniz, azienda sementiera, da poco ricopre questo incarico nella regione. La sua presenza permetterà a Harmoniz, da una parte, e ai produttori orticoli laziali, dall'altra, di avere un valido supporto sul territorio: assistenza e vicinanza alle aziende sono, infatti, i capisaldi della sua mission.
© Harmoniz Italy SrlRosario Contrafatto
"La mia presenza nel Lazio come sales representative – conferma Contrafatto – ha l'obiettivo di far conoscere la nostra gamma varietale, essere vicino ai clienti e supportare le aziende nella gestione delle varietà, affinché possano esprimere al meglio il loro potenziale. L'esperienza maturata in Sicilia come tecnico di campo mi permette di comprendere le difficoltà, agronomiche, fitosanitarie e commerciali, che gli agricoltori affrontano ogni giorno".
© Harmoniz Italy SrlDatterino Arucimeli F1
"Nel Lazio si coltivano principalmente pomodori midi plum, ciliegino, mini plum, grappolo e oblungo – spiega l'agronomo - Le differenze rispetto alla Sicilia sono poche, ma nel Lazio i trapianti di pomodoro si concentrano tra marzo e luglio, poiché la zona è ancora legata alla produzione di sedano e lattuga tra dicembre e marzo. Tuttavia, sempre più aziende anticipano i trapianti a gennaio e li ripropongono a luglio. Frattanto, le varietà qui introdotte da Harmoniz hanno ottenuto successo grazie alla loro versatilità in campo e all'elevata resa produttiva. Gli agricoltori laziali hanno apprezzato la gestione semplice, il colore dei frutti, la versatilità di lavorazione in cassetta e vaschetta, grazie all'uniformità di calibro e alla tenuta sulla pianta e in post-raccolta".
© Harmoniz Italy SrlTondo liscio a grappolo Carreras F1
Tra le innovazioni varietali, Harmoniz annovera Arucimeli F1, che si distingue come datterino rosso a grappolo, apprezzato per il colore intenso e brillante. Con resistenza intermedia al ToBRFV e ottima tolleranza al marciume apicale nei cicli primaverili ed estivi, mantiene forma e pezzatura costante fino a fine ciclo produttivo. I grappoli sono compatti e regolari, con elevato grado zuccherino che garantisce una qualità costante.
Vi è poi Mirasol/TT-826, un datterino giallo anch'esso resistente al ToBRFV. Mirasol si distingue per la straordinaria tolleranza al cracking e il colore giallo intenso che si conserva senza virare all'arancione, anche a maturazione completa. Elevato il grado Brix, complesso e aromatico il sapore. L'ottima tenuta in pianta e conservabilità post-raccolta, rendendolo altamente produttivo e affidabile.
© Harmoniz Italy SrlPomodoro midi plum Crocon+¼ F1
Croconì F1, varietà di midi-plum, unisce alto gusto e qualità estetica. Si distingue per il colore uniforme delle bacche e per i grappoli compatti, che in aggiunta al rachide robusto garantiscono un'elevata conservabilità post-raccolta. Inoltre, ha una bassa sensibilità al cracking e al marciume apicale, rendendolo una scelta vantaggiosa per i produttori.
Carreras F1, infine, ma non per ultimo, è una varietà consolidata nel segmento del pomodoro tondo liscio a grappolo, offre alta resa e colore rosso intenso e brillante. Mantiene un'eccellente consistenza anche dopo la raccolta e ha una lunga conservabilità, caratteristica che lo rende adatto all'esportazione.
© Harmoniz Italy SrlDatterino giallo Mirasol/TT-826_2 F1
"Penso che questo 2025 sia un anno fondamentale per l'interesse crescente delle aziende, l'aumento delle superfici coltivate con le nostre varietà e il successo degli eventi organizzati la scorsa stagione – conclude Contrafatto – Il lavoro di sviluppo fatto e riproposto con serre di screening e una nuova figura tecnica, come la mia, dimostra l'impegno di Harmoniz Italy per il territorio. Sono felice di far parte della famiglia di Harmoniz Italia: è un'occasione di crescita professionale e personale. Le sfide saranno motivo di sviluppo e sono certo che il lavoro costante porterà a grandi risultati".
Per maggiori informazioni:
Harmoniz
Rosario Contrafatto
Sales Representative
+39 3883461932
rosario.c@harmonizseed.com
www.harmonizseed.com