A quattro anni dalla messa a dimora in provincia di Lecce delle prime piante di pero Eden, una varietà di recente introduzione e che vanta un'ottima adattabilità alle diverse condizioni pedoclimatiche, si guarda già alla prossima raccolta, stimata a fine agosto. Ora gli alberi sono in fioritura.
© Cairo & Doutcher Di Cairo Uzi & C. S.S..A fornire qualche dato sulla nuova varietà è il vivaista Uzi Cairo della Cairo & Doutcher (in foto a lato con una cassetta di pere Eden a 7 mesi dalla raccolta), unico distributore per l'Italia di questa cultivar.
"Per il 2025, la vendita e la richiesta delle piante da parte dei coltivatori italiani ha superato di tre volte quella dell'anno scorso. Rispetto alle 50.000 piante messe a dimora nel 2024, ne abbiamo recentemente piantumate circa 150.000. C'è da aggiungere che gli ordinativi di piante Eden per il 2025/26, al momento, hanno già superato la domanda del 2024/25. È proprio dal Sud Italia che ci giungono le maggiori richieste, in particolare da Calabria, Puglia e Basilicata, ma registriamo un particolare interesse anche in Piemonte ed Emilia Romagna. La media delle superfici per ogni azienda agricola è di 5 ettari. Ci sono comuni pugliesi, come Acquaviva delle Fonti, in cui si contano 25 ettari. Primi impianti sono in programma anche in Sicilia, a partire dal 2026".
© Cairo & Doutcher Di Cairo Uzi & C. S.S..
Le principali caratteristiche qualitative del frutto sono: shelf-life, croccantezza e grado zuccherino (da 14 fino a 18°Brix). Da alcune sperimentazioni, la pianta di Eden risulta tollerante a Stemphylium vesicarium, Alternaria spp, Colpo di fuoco e Psilla. In media, vengono effettuati circa 10-12 trattamenti/anno (incluse 4-5 concimazioni fogliare). Le spese totali per la gestione annuale di un ettaro si aggirano intorno ai 10-12.000 euro.
Per poter evadere tutte le richieste, l'azienda Cairo consiglia ai coltivatori italiani di affrettarsi a ordinare il materiale vegetale con largo anticipo, poiché le disponibilità per il 2025/26 potrebbero non essere sufficienti. "Solo chi ordinerà in tempo riceverà le piante, altrimenti si dovrà attendere il 2027. Al fine di evitare confusione, tutti gli ordini 2025/26 devono passare solo ed esclusivamente dalla nostra azienda. Le conferme definitive saranno comunicate soltanto da noi all'azienda cliente", precisa il vivaista.
![]() | ![]() |
La pera Eden è una coltura già promettente, in seguito ai tanti problemi emersi negli ultimi anni nel settore della pericoltura. "I buyer e le piattaforme dei supermercati hanno mostrato finora solo pareri positivi, con l'interesse di avere a scaffale questa pera. Nella stagione passata, la disponibilità è stata limitata, attestandosi in poco più di 300 t di prodotto raccolto e venduto. Solo 4 clienti hanno ricevuto la merce nel 2024, mentre nel 2025 i volumi saranno decisamente superiori e questo consentirà a Greenyard Fresh Italy di allargare il numero dei clienti, garantendo loro una lunga continuità di fornitura. Dopo due anni di commercializzazione, è confermata l'ottima conservabilità della Eden, in grado di arrivare fino a 7-8 mesi".
Per maggiori informazioni:
Uzi Cairo
Vivai Cairo&Doutcher di Uzi Cairo e figli
Contrada Vigna Grande - località Seminaristi
73043 Copertino (LE)
+39 328 9863911
cairodoutcher@gmail.com
c.estero@cairodoutcher.com
www.cairodoutcher.com