Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Philip Van Overbeke sull'inizio della stagione

"Le fragole si stanno sviluppando bene, quindi prevediamo calibri adeguati"

Alla Van Overbeke, la nuova stagione delle fragole è ormai alle porte. "La prima raccolta è prevista nei prossimi giorni, ma gli operatori sono già in trepida attesa, e lo siamo anche noi. In ogni caso, le previsioni sono positive. Le fragole stanno maturando bene, quindi ci aspettiamo calibri di qualità", afferma Philip Van Overbeke, titolare dell'azienda belga con sede a Waregem.

L'inizio della stagione segue un andamento simile a quello dell'anno scorso. "Ho sentito da molti colleghi che stanno iniziando un po' più tardi del solito a causa delle lunghe settimane di cielo nuvoloso. Tuttavia, credo che quest'anno siamo leggermente in anticipo, quindi perfettamente in linea con i tempi previsti". In passato, Philip coltivava esclusivamente la varietà Elsanta per la produzione annuale, ma tre anni fa ha scelto di passare alla varietà Sonsation. "Tutto ciò che coltiviamo sotto plastica o vetro ora è Sonsation, perché abbiamo ottenuto ottimi risultati con questa varietà", sottolinea Van Overbeke.

"Sono fragole bellissime con una produzione abbondante", continua Van Overbeke. "Ci sono poche fragole deformi o sottodimensionate. Quest'anno abbiamo notato che il primo grappolo si trova molto più in basso sulla pianta. Lo scorso anno erano piuttosto in alto, quindi le prime fragole erano di calibro più piccolo, ma quest'anno il primo fiore è apparso più in profondità, quindi mi aspetto di ottenere buoni calibri. È sempre un buon inizio quello di questa stagione e, stimiamo, che circa dieci giorni dopo raccoglieremo volumi maggiori. Con la varietà Elsanta, questo picco arriva un po' prima, mentre la Sonsation impiega un po' più di tempo".

Il coltivatore vede anche un buon potenziale commerciale per le fragole. "Nei giorni scorsi all'asta, i prezzi sono stati di circa 5 euro a cassa, il che non è affatto male. Alla fine, ci aspettiamo un'altra grande estate. Stiamo già vedendo persone che si fermano e controllano il distributore automatico per vedere se ci sono fragole, quindi, quando arriveranno le giornate soleggiate e inizierà la primavera, sarà di nuovo il momento delle fragole".

Per maggiori informazioni:
Philip Van Overbeke
Aardbeien Van Overbeke
Bessemstraat 65
8790 Waregem - Belgio
+32 (0) 56 61 43 88
info@aardbeienvanoverbeke.be
www.aardbeienvanoverbeke.be