La stagione delle ciliegie in Grecia è alle porte e, in generale, si prevede una produzione inferiore quest'anno, afferma Apostolos Tsinoglou, proprietario dell'azienda Europe Export. "Nonostante la riduzione della produzione di ciliegie di quest'anno, come impresa speriamo di avere a disposizione maggiori quantità da destinare all'esportazione. Poiché la nostra azienda è situata e opera nella prefettura di Pella, ci riforniamo della maggior parte delle ciliegie dalla più ampia area della nostra prefettura".
© Europe Export 2016 P.C.
Il motivo di questo calo è l'impatto delle condizioni meteorologiche di tre settimane fa, spiega Tsinoglou. Circa venti giorni fa, una gelata durata due giorni ha devastato diverse aziende di ciliegie. Circa il 70% dei raccolti è andato perduto nelle zone di pianura, mentre nelle aree montane si sono registrate perdite del 30%. Fortunatamente, la maggior parte delle ciliegie viene prodotta nelle zone montane, quindi crediamo che i danni non supereranno il 40% in totale".
© Europe Export 2016 P.C.
Come prevedibile, il calo della produzione farà inevitabilmente aumentare il prezzo delle ciliegie. Tsinoglou afferma: "Per quanto riguarda le nostre esportazioni, come azienda ci concentreremo sui mercati di Italia, Paesi Bassi, Inghilterra e Polonia, poiché c'è un notevole interesse per le ciliegie greche in queste nazioni. A causa dei danni provocati dal gelo, prevediamo che i prezzi saranno più alti, non solo in Grecia, ma anche in altri Paesi, superando quelli dell'anno scorso".
© Europe Export 2016 P.C.
Le sfide legate al clima non sono ancora del tutto superate, poiché un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche comporta dei rischi. "Nonostante il tempo sia piuttosto piovoso in questi giorni, speriamo che l'impollinazione sia sufficiente e che le piogge non continuino durante il periodo di raccolta. Questo eviterebbe ulteriori problemi, come la formazione di cracking nei frutti e il marciume da Monilia", conclude Tsinoglou.
Per maggiori informazioni:
Apostolos Tsinoglou
Europe Export 2016 P.C.
+30 69 066 66 996
europe_export@hotmail.gr
www.europeexportsfruits.com