Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scommessa persa per i coltivatori di avocado marocchini che non hanno ancora raccolto?

La campagna degli avocado marocchini ha registrato un rallentamento delle esportazioni a partire dallo scorso dicembre. Insoddisfatti dei prezzi, molti coltivatori hanno deciso di tenere i frutti sugli alberi. Di conseguenza, a gennaio 2025 metà della produzione di avocado del Paese non era ancora stata raccolta.

Oggi le operazioni di raccolta hanno subito un'accelerazione, ma molti coltivatori sono arrivati a un punto morto, avendo ritardato troppo la raccolta. Abdelkrim Allaoui, presidente dell'Associazione dei coltivatori di avocado di Gharb, afferma: "Un numero significativo di coltivatori, soprattutto nei frutteti più grandi della regione, non ha ancora raccolto gran parte dei propri volumi. La campagna ha raggiunto una fase avanzata, ma i prezzi non sono ancora migliorati".

La scommessa è persa e non manca molto prima che i coltivatori si rassegnino a raccogliere i frutti. Allaoui aggiunge: "I coltivatori hanno ottenuto prezzi soddisfacenti la scorsa stagione, ma nel frattempo la superficie di alberi di avocado maturi è aumentata notevolmente e l'offerta è stata abbondante in questa campagna. Vedremo se i prezzi aumenteranno entro la fine di aprile. In ogni caso, in questo mese i coltivatori saranno costretti a raccogliere". Nella sola regione di Gharb la percentuale di frutti non raccolti a oggi non è inferiore al 10%, secondo il rappresentante dei coltivatori.

Allaoui conclude: "Ci vorrà tempo perché il mercato internazionale si adatti e assorba i grandi volumi aggiuntivi provenienti dal Marocco. Anche i coltivatori dovranno adattarsi. Credo che le difficoltà commerciali riscontrate in questa stagione influenzeranno le decisioni della prossima, comprese le date di raccolta e persino il numero di coltivatori che rimarranno nel settore".

I volumi di avocado in Marocco continuano a battere record da una stagione all'altra: da 60.000 tonnellate della campagna 2023/24 ad almeno 100-110mila tonnellate dell'annata 2024/25.

Per maggiori informazioni:
Abdelkrim Allaoui
Association of avocado growers in the Gharb
+212 672 077375
karimallaoui1960@gmail.com