La campagna degli avocado marocchini ha registrato un rallentamento delle esportazioni a partire dallo scorso dicembre. Insoddisfatti dei prezzi, molti coltivatori hanno deciso di tenere i frutti sugli alberi. Di conseguenza, a gennaio 2025 metà della produzione di avocado del Paese non era ancora stata raccolta.
Oggi le operazioni di raccolta hanno subito un'accelerazione, ma molti coltivatori sono arrivati a un punto morto, avendo ritardato troppo la raccolta. Abdelkrim Allaoui, presidente dell'Associazione dei coltivatori di avocado di Gharb, afferma: "Un numero significativo di coltivatori, soprattutto nei frutteti più grandi della regione, non ha ancora raccolto gran parte dei propri volumi. La campagna ha raggiunto una fase avanzata, ma i prezzi non sono ancora migliorati".
La scommessa è persa e non manca molto prima che i coltivatori si rassegnino a raccogliere i frutti. Allaoui aggiunge: "I coltivatori hanno ottenuto prezzi soddisfacenti la scorsa stagione, ma nel frattempo la superficie di alberi di avocado maturi è aumentata notevolmente e l'offerta è stata abbondante in questa campagna. Vedremo se i prezzi aumenteranno entro la fine di aprile. In ogni caso, in questo mese i coltivatori saranno costretti a raccogliere". Nella sola regione di Gharb la percentuale di frutti non raccolti a oggi non è inferiore al 10%, secondo il rappresentante dei coltivatori.
Allaoui conclude: "Ci vorrà tempo perché il mercato internazionale si adatti e assorba i grandi volumi aggiuntivi provenienti dal Marocco. Anche i coltivatori dovranno adattarsi. Credo che le difficoltà commerciali riscontrate in questa stagione influenzeranno le decisioni della prossima, comprese le date di raccolta e persino il numero di coltivatori che rimarranno nel settore".
I volumi di avocado in Marocco continuano a battere record da una stagione all'altra: da 60.000 tonnellate della campagna 2023/24 ad almeno 100-110mila tonnellate dell'annata 2024/25.
Per maggiori informazioni:
Abdelkrim Allaoui
Association of avocado growers in the Gharb
+212 672 077375
karimallaoui1960@gmail.com