Nel Regno Unito la stagione delle carote sta proseguendo senza grossi problemi e finora il raccolto 2024/25 si è sviluppato bene.
Secondo Rodger Hobson, coltivatore e presidente della British Carrot Grower's Association, la campagna promette bene. "Qui nel nord dell'Inghilterra abbiamo assistito a un po' di gelo invernale, che ha causato qualche danno, ma non molto. Nel complesso, il raccolto è buono e sembra valere lo stesso in tutto il Paese. Le rese sono soddisfacenti e dovremmo arrivare a giugno con il raccolto più tardivo in Scozia, fino a quanto arriverà la nuova produzione del sud. Ciò significa che quest'anno non avremo bisogno di importare molto".
"La semina del raccolto di carote 2025/26 è già iniziata ed è a buon punto; l'anno scorso, in questo periodo, eravamo molto indietro a causa delle forti piogge - ha detto Rodger - La mia unica preoccupazione è che la stagione sia piuttosto secca. Abbiamo avuto precipitazioni inferiori alla media a gennaio, febbraio e marzo e non è previsto nulla per i prossimi 10-14 giorni. Se non piove, i semi non germineranno in modo uniforme e i coltivatori avranno un raccolto molto irregolare. I rivenditori vogliono le carote di media grandezza per il confezionamento".
Rodger riferisce che si parla già di iniziare a irrigare, cosa che non si fa quasi mai in aprile.
Per maggiori informazioni:
Rodger Hobson
British Carrot Grower's Association
rodger.hobson@farmline.com