Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Matthias Römer, di Serwo:

"Fornire informazioni sullo smaltimento dei materiali di imballaggio è più importante che mai"

Dopo dieci anni di assenza, Serwo è tornato come espositore all'edizione 2025 di Fruit Logistica. L'azienda di imballaggi, con sedi a Leverkusen, Egeln (vicino a Magdeburgo) ed Emmendingen (vicino a Friburgo in Brisgovia), può vantare un ritorno di successo alla fiera. "La nostra ampia gamma di sacchetti per il trasporto, imballaggi ortofrutticoli, imballaggi industriali e prodotti igienici per l'industria è stata accolta con entusiasmo dagli operatori del settore provenienti da tutto il mondo. Ciò che ci distingue in modo particolare nel comparto ortofrutticolo è la consulenza e il supporto che offriamo sia ai commercianti diretti sia ai grossisti di imballaggi; ci rivolgiamo, quindi, a un gruppo target molto eterogeneo", afferma Matthias Römer, direttore della filiale di Serwo.

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Matthias Römer, Kerstin Damm e Franziska Wiebrecht hanno rappresentato l'azienda a Fruit Logistica 2025

In vista della stagione di quest'anno, la gamma di prodotti e servizi è stata lievemente aggiornata. Römer sostiene: "Abbiamo lanciato sacchetti a soffietto e vassoi per bacche con nuovi design, appositamente per la stagione degli asparagi e delle bacche. Dall'inizio dell'anno possiamo anche offrire ai nostri clienti un'ampia scelta di imballaggi in plastica riutilizzabili per il trasporto. Anche il design dei nostri cestini per bacche e pomacee è stato aggiornato. La maggior parte dei nostri prodotti può essere personalizzata su richiesta del cliente e abbiamo riscontrato che questo servizio è stato accolto molto bene".

© Serwo GmbH

Il regolamento sugli imballaggi PPWR come sfida e opportunità
Il regolamento sugli imballaggi PPWR, che è entrato in vigore l'11 febbraio 2025, porterà molti cambiamenti nei prossimi anni. "Come risultato della nuova legislazione, vedremo sempre più imballaggi sostenibili nel settore ortofrutticolo. Ciò costringerà l'industria a pensare a soluzioni di imballaggio sostenibili, facendo crescere in modo significativo il mercato dei materiali ecologici. Come fornitori di imballaggi possiamo e vogliamo offrire ai nostri clienti prodotti innovativi e sostenibili che soddisfino i nuovi requisiti, garantendo al contempo la freschezza e la sicurezza di patate, frutta e verdura".

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it

Molti prodotti esistenti devono essere rivalutati o sostituiti, il che richiede ulteriori attività di ricerca e sviluppo. Inoltre, la disponibilità di materiali eco-compatibili è spesso ancora limitata, il che può portare a colli di bottiglia nella fornitura, secondo Römer. "Anche la formazione dei nostri clienti all'uso di nuove soluzioni di imballaggio è una sfida che dobbiamo affrontare attivamente. Lo stesso vale per i consumatori stessi: i prodotti che dovrebbero essere smaltiti come rifiuti organici sono ancora troppo spesso gettati nell'indifferenziato dal cliente finale. A mio avviso, c'è ancora molto da comunicare sul corretto smaltimento dei materiali di imballaggio sostenibili".

Tuttavia, è particolarmente importante vedere i cambiamenti apportati dal regolamento sugli imballaggi PPWR come un'opportunità. Sottolinea Römer: "La domanda di imballaggi sostenibili continuerà a crescere e le aziende che investono per tempo e sono innovative avranno in definitiva un vantaggio competitivo significativo".

Per maggiori informazioni:
Matthias Römer
Serwo GmbH
Halberstädter Straße 19
D-39435 Egeln, Germania
+49 (0) 3926 8302 5 0
matthias.roemer@serwo.eu
www.serwo.eu