Dopo dieci anni di assenza, Serwo è tornato come espositore all'edizione 2025 di Fruit Logistica. L'azienda di imballaggi, con sedi a Leverkusen, Egeln (vicino a Magdeburgo) ed Emmendingen (vicino a Friburgo in Brisgovia), può vantare un ritorno di successo alla fiera. "La nostra ampia gamma di sacchetti per il trasporto, imballaggi ortofrutticoli, imballaggi industriali e prodotti igienici per l'industria è stata accolta con entusiasmo dagli operatori del settore provenienti da tutto il mondo. Ciò che ci distingue in modo particolare nel comparto ortofrutticolo è la consulenza e il supporto che offriamo sia ai commercianti diretti sia ai grossisti di imballaggi; ci rivolgiamo, quindi, a un gruppo target molto eterogeneo", afferma Matthias Römer, direttore della filiale di Serwo.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Matthias Römer, Kerstin Damm e Franziska Wiebrecht hanno rappresentato l'azienda a Fruit Logistica 2025
In vista della stagione di quest'anno, la gamma di prodotti e servizi è stata lievemente aggiornata. Römer sostiene: "Abbiamo lanciato sacchetti a soffietto e vassoi per bacche con nuovi design, appositamente per la stagione degli asparagi e delle bacche. Dall'inizio dell'anno possiamo anche offrire ai nostri clienti un'ampia scelta di imballaggi in plastica riutilizzabili per il trasporto. Anche il design dei nostri cestini per bacche e pomacee è stato aggiornato. La maggior parte dei nostri prodotti può essere personalizzata su richiesta del cliente e abbiamo riscontrato che questo servizio è stato accolto molto bene".
© Serwo GmbH
Il regolamento sugli imballaggi PPWR come sfida e opportunità
Il regolamento sugli imballaggi PPWR, che è entrato in vigore l'11 febbraio 2025, porterà molti cambiamenti nei prossimi anni. "Come risultato della nuova legislazione, vedremo sempre più imballaggi sostenibili nel settore ortofrutticolo. Ciò costringerà l'industria a pensare a soluzioni di imballaggio sostenibili, facendo crescere in modo significativo il mercato dei materiali ecologici. Come fornitori di imballaggi possiamo e vogliamo offrire ai nostri clienti prodotti innovativi e sostenibili che soddisfino i nuovi requisiti, garantendo al contempo la freschezza e la sicurezza di patate, frutta e verdura".
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Molti prodotti esistenti devono essere rivalutati o sostituiti, il che richiede ulteriori attività di ricerca e sviluppo. Inoltre, la disponibilità di materiali eco-compatibili è spesso ancora limitata, il che può portare a colli di bottiglia nella fornitura, secondo Römer. "Anche la formazione dei nostri clienti all'uso di nuove soluzioni di imballaggio è una sfida che dobbiamo affrontare attivamente. Lo stesso vale per i consumatori stessi: i prodotti che dovrebbero essere smaltiti come rifiuti organici sono ancora troppo spesso gettati nell'indifferenziato dal cliente finale. A mio avviso, c'è ancora molto da comunicare sul corretto smaltimento dei materiali di imballaggio sostenibili".
Tuttavia, è particolarmente importante vedere i cambiamenti apportati dal regolamento sugli imballaggi PPWR come un'opportunità. Sottolinea Römer: "La domanda di imballaggi sostenibili continuerà a crescere e le aziende che investono per tempo e sono innovative avranno in definitiva un vantaggio competitivo significativo".
Per maggiori informazioni:
Matthias Römer
Serwo GmbH
Halberstädter Straße 19
D-39435 Egeln, Germania
+49 (0) 3926 8302 5 0
matthias.roemer@serwo.eu
www.serwo.eu