Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Domenico Demaio di Rosso gargano

"I nuovi dazi statunitensi mettono a rischio quote rilevanti del nostro export verso gli USA"​

"È notizia di ieri l'imposizione di nuovi dazi da parte degli Stati Uniti su diversi prodotti agroalimentari europei, comprese le conserve di pomodoro. Si tratta di una misura significativa, che colpisce in modo particolare l'Italia, tra i principali esportatori oltreoceano di questo prodotto. Resta da determinare l'esatta percentuale dei dazi applicati, che varia a seconda della specifica referenza e del relativo codice doganale HS (Harmonized System), utilizzato a livello internazionale per identificare le merci". È quanto riferisce Domenico Demaio, titolare del marchio Rosso Gargano.

"Al momento, è necessaria prudenza: la guerra dei dazi non giova a nessuno, fermo restando che se l'incremento dovesse attestarsi intorno al 20%, rischieremmo a livello commerciale una perdita di quote di mercato e una riduzione della competitività".

© Freshplaza

Rosso Gargano è una realtà nata nel 2008 e che si è consolidata negli ultimi anni, aumentando le esportazioni che oggi superano il 50% del fatturato. Il marchio è presente in 67 Paesi del mondo e soprattutto in Giappone, con un prodotto di qualità derivante da terreni propri. Il marchio unisce infatti le due anime, quella agricola e quella industriale, ed è proprio qui che sta la differenza nella proposta commerciale dell'azienda: qualità, garanzia della filiera corta, elevato rendimento in cucina.

© Rosso Gargano

"Molto richiesta, oltre ai pelati di pomodoro lungo e di pomodorino, è la Passata di Puglia a marchio, disponibile in formato vetro da 400 grammi, lavorata con pomodoro che coltiviamo in Puglia, nei nostri campi. Bene anche la linea dei sughi pronti all'uso, sempre nei gusti della tradizione mediterranea. In generale, i prodotti pronti all'uso sono in crescita, ma soprattutto il consumatore premia chi investe sulla filiera e sui territori e, in effetti, i risultati ci stanno dando ragione: siamo riusciti a entrare nel mercato del nord Italia, in otto piattaforme della grande distribuzione organizzata".

© Rosso Gargano

"Sul piano agricolo, le piogge insistenti delle ultime settimane ci hanno costretto a posticipare di qualche giorno le operazioni di trapianto. In generale, risulta difficile stimare i volumi produttivi, considerando che la Puglia, per il secondo anno consecutivo, sta affrontando un grave problema di carenza idrica. Durante la campagna 2024 infatti parecchi produttori hanno perso vari ettari di coltura intensiva; ecco perché sarebbe opportuno rispolverare un progetto fermo da oltre 20 anni, che coinvolge la Puglia e il Molise con l'obiettivo di collegare le dighe di Occhito e del Liscione. Ma l'opera è ferma a metà, e l'agricoltura pugliese rischia il baratro".

© FreshPlaza

I mercati di riferimento di RossoGargano sono la grande distribuzione organizzata, l'horeca e la ristorazione in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Giappone, Canada e Australia. Con un fatturato in crescita, l'azienda negli anni ha investito molto in comunicazione e promozione del prodotto, riuscendo nella recente conquista di nuovi mercati, soprattutto nel segmento retail e food service in Germania, Francia, Spagna ed Emirati Arabi. Mercati che hanno recepito con entusiasmo il lancio della prima referenza in vetro di Rosso Gargano.

Per maggiori informazioni:
Giuseppe Stasi
RossoGargano

Loc. Incoronata (FG) Italy
71122 Foggia - Italy
+39 0881 680166
+39 389 6832206
giuseppe.stasi@rossogargano.com
www.rossogargano.com