Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Yaffa, esportatore maliano di mango

"Finora siamo soddisfatti della domanda"

"La stagione del mango del Mali è iniziata il 10 marzo con volumi stabili e una domanda elevata fin dall'inizio, soprattutto dal Marocco". Lo afferma Bakary Yaffa, amministratore delegato di Yaffa & Brothers, che continua: "La campagna sta procedendo bene, con i mango maliani tra i più precoci sul mercato. I volumi sono in linea con quelli della scorsa stagione e la qualità è eccellente. In termini di produzione, non abbiamo riscontrato particolari problemi".

© Bakary

"Finora, i nostri mango sono stati esportati in Francia, Paesi Bassi, Spagna e Marocco, con una domanda particolarmente elevata proprio dal Marocco. In questo mercato, abbiamo il vantaggio di essere tra i principali esportatori del Mali, e il nome Yaffa è ormai molto conosciuto tra gli importatori marocchini. L'inizio della stagione del mango maliano ha coinciso con il mese del Ramadan, un periodo in cui i consumatori marocchini sono particolarmente attratti dal succo di frutta fresco, e la domanda di frutti esotici come mango e avocado registra un significativo incremento", aggiunge Yaffa.

In termini di prezzi, i mango maliani rimangono altamente competitivi. L'esportatore afferma: "I prezzi sono di circa 1.900 franchi CFA per cassa da 4,5 kg". In Mali, i prezzi di riferimento del mango sono stabiliti ogni stagione dall'interprofessionale.

La stagione del mango maliano inizia solitamente nella seconda settimana di marzo con la varietà Amélie, seguita dalla varietà Kent a metà aprile. È una delle campagne più precoci del frutto, ma anche più lunghe dell'Africa occidentale, che terminerà nella seconda metà di giugno con la varietà Keitt.

Il Mali è uno dei maggiori produttori africani di mango, con volumi annuali di circa 800mila tonnellate, di cui solo 11.000 tonnellate vengono esportate. Uno dei principali ostacoli alle esportazioni di mango maliano è la lunga distanza dai porti: il Paese, non avendo sbocco sul mare, dipende dai porti delle nazioni vicine come Senegal e Costa d'Avorio.

Per maggiori informazioni:
Bakary Yaffa
ETS Yaffa & Brothers
+22 366212138
yaffast@etablissementsyaffa.net
www.etablissementsyaffa.net