© Antica Distilleria Petrone Uniamo le due anime di produttori di materia prima e di trasformatori di un'ampia gamma di articoli. Dopo il lancio a fine 2024 della nostra linea premium denominata 'Alchimisti reali', siamo lieti di annunciare la nascita di ESCILO – L'Amaro di Casa Surace, frutto di un'insolita e genuina collaborazione con il collettivo del 'Pacco da Giu'. Un'iniziativa che, come direbbe un vero Surace, sa di sud, tradizione e quel pizzico di follia che rende ogni incontro conviviale un evento indimenticabile". Così racconta Andrea Petrone, CEO dell'Antica Distilleria Petrone, giunta con lui alla quinta generazione.
L'azienda con sede a Mondragone (CE), coltiva su circa 8 ettari di terreni, limoni naturali destinati alla trasformazione in un'ampia varietà di articoli. Nel 1975, l'azienda si trasformò in un liquorificio, creando infusi per l'epoca innovativi. In anni in cui gli Anici e i Rum andavano per la maggiore, i Petrone puntarono sui rosoli e, in particolare, sul limoncello. Negli anni '90, poi, arrivarono le creme di liquore di frutta e tanto altro. Oggi i prodotti dell'azienda vanno dal pluripremiato limoncello all'Elixir Falernum, alle creme o all'AmaRè fino alla Guappa, sebbene i prodotti di punta siano il Limoncello e le Creme di Liquore alla frutta.
© Antica Distilleria Petrone
"Si tratta di creme di liquore alla frutta nei gusti di: limone, fragola, melone, banana, pistacchio melone, nocciola, caffè e cioccolato. Queste creme sono da servire fresche per un dopo pasto, o su gelati, macedonie di frutta o per la preparazione di cocktail".
"Il nostro limoncello è un prodotto esclusivo – racconta Andrea Petrone – Realizzato artigianalmente, trae origine da una filiera rigorosamente controllata, dalla coltivazione alla trasformazione, fino all'imbottigliamento. Il privilegio di essere produttori di limoni a garanzia della qualità della materia prima conferisce al prodotto finale un bouquet aromatico intenso e un gusto pieno e autentico. La lavorazione avviene entro 24 ore dalla raccolta senza l'utilizzo di aromi artificiali né essenze, ma solo le scorze dei limoni migliori, lasciate in infusione e poi lavorate con dedizione e passione, che ci guidano in ogni fase del processo. Quest'anno, grazie a condizioni climatiche ideali, oltre a un raccolto di limoni abbondante, abbiamo ottenuto un'ottima resa in succo: una qualità molto apprezzata nei settori della gelateria, pasticceria e tra i professionisti del gusto".
© Antica Distilleria Petrone
"Sin dai tempi antichi - spiega Andrea Petrone - l'amaro è stato l'alleato dei commensali a fine pasto. Casa Surace ha voluto dare vita a un prodotto che unisce il calore delle tradizioni alla nostra esperienza artigianale nel creare liquori unici. Nel corso di innumerevoli assaggi, tra risate, aneddoti e qualche scherzoso dibattito su chi avesse aggiunto un tocco di brandy – ingrediente misterioso che ha saputo mettere d'accordo anche i palati più esigenti – abbiamo lavorato insieme per perfezionare la ricetta di ESCILO. Un prodotto che racconta storie, emozioni e quella verace ironia che solo Casa Surace sa regalare".
© Antica Distilleria PetroneLa nuova linea "Alchimisti Reali" con la sua produzione limitata (2000 bottiglie per ogni tipo) punta ad affermarsi come un marchio premium. Si compone di quattro liquori: Laurea Divina, Santo Bianco, Opera e Amaro Esoterico.
Creare, ma soprattutto mantenere nel tempo un'attività imprenditoriale che superi i confini territoriali, non è facilissimo. Ecco perché bisogna essere attenti osservatori del mercato, e stare al passo soprattutto con l'innovazione di processo. Il marchio è presente sia sul territorio italiano sia all'estero, con il 60% del volume d'affari. I mercati di riferimento sono: Europa, Cina, Stati Uniti, Sudafrica nei canali Gdo, Ingrosso, Horeca e Duty Free.
Per maggiori informazioni:
Antica Distilleria Petrone Srl
Via Generale Giardino, 49
81034 Mondragone (Ce) - Italy
+39 0823 978047
info@distilleriapetrone.it
www.distilleriapetrone.it