"Abbiamo da poco avviato la produzione di substrato per i funghi Cardoncelli (Pleurotus eryngii), un processo agro-industriale che terminerà a giugno con panetti che, oltre a essere consegnati ai nostri clienti coltivatori a partire da agosto, verranno messi a dimora anche da noi per la produzione del fresco". A parlare da Montalbano Jonico (Matera) è Filippo Lupo della AgriFunghi, azienda che produce e vende substrato e funghi freschi per quasi tutto l'anno, grazie alla delocalizzazione degli impianti in montagna nei mesi più caldi dell'anno.
© Agri Funghi Basilicata s.s.a.Stoccaggio substrati
Il fungo Cardoncello rappresenta dunque il core business per questa impresa della regione Basilicata, tanto da non aver mai smesso di investire in macchinari e attrezzature. "Gli affari continuano ad aumentare – spiega il manager - I nostri principali canali di vendita sono coltivatori, rivenditori di prodotti per l'agricoltura, mercati all'ingrosso, hobbisti e supermercati, mentre inviamo il prodotto fresco anche a organizzazioni di produttori italiane e ad altri operatori del comparto. Abbiamo ampliato le superfici di serre naturali, con reti ombreggianti per l'estate, impianti climatizzati per dare continuità ai clienti e, non per ultimo, abbiamo installato un importante impianto fotovoltaico per abbattere i notevoli costi energetici, in un'epoca di forte incertezza sulla sostituzione delle fonti fossili".
© Agri Funghi Basilicata s.s.a.
La stagione di raccolta però è alle battute finali. "Le temperature miti dello scorso autunno e inverno hanno generato una continuità produttiva nelle serre tradizionali. Condizioni climatiche dunque favorevoli allo sviluppo e alla crescita dei funghi, tant'è che, a oggi, le fungaie si sono quasi esaurite, trovandosi al 90% della loro capacità produttiva. Tra circa 10 giorni si prevede una scarsa offerta e dunque un aumento dei prezzi di vendita per i funghi Cardoncelli, proprio in concomitanza delle festività pasquali. Ora le quotazioni nei mercati all'ingrosso si aggirano intorno ai 5,50-6 €/kg. In questo momento anche il canale Ho.re.ca sta chiedendo parecchia merce".
Per maggiori informazioni:
Agri Funghi
S.S. 598 val d'Agri km 110
75023 Montalbano Jonico (MT) - Italy
(+39) 346/6940121
info@agrifunghi.it
www.agrifunghi.it