Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Orto Dirillo: tour tra qualità e passione per la terra

Il core business resta il pomodoro ciliegino

Nel cuore delle campagne siciliane, tra campi e serre, si nasconde il segreto di uno dei prodotti più amati sulle tavole dei consumatori: il pomodoro. Spesso si parla solo di prezzi e di caratteristiche produttive, senza dare il merito a chi quotidianamente lavora duramente perché la filiera sia fornita.

© Gaetano Piccione | FreshPlaza.itPresso l'Azienda Agricola Simonelli. Da sx: Pietro Simonelli, Valentino Lo Monaco e Giuseppe Simonelli. (Clicca qui per vedere il foto album delle aziende partner di Orto Dirillo)

"Abbiamo voluto compiere un piccolo tour tra le aziende produttrici di nostro riferimento e i fornitori che ci sostengono con il loro impegno - spiega Valentino Lo Monaco di Orto Dirillo - Da anni selezioniamo solo i migliori pomodori per offrire ai nostri clienti un prodotto genuino e dal gusto autentico. Il percorso è un tributo ai piccoli produttori locali, veri custodi di un sapere antico e moderno al contempo".

© Gaetano Piccione | FreshPlaza.itIngresso magazzino Orto Dirillo

Core business pomodoro ciliegino
"Le tappe di questo mini tour sono state diverse – aggiunge Lo Monaco che nell'impresa Orto Dirillo è socio di Gianni Iachella – e quasi sempre si tratta di aziende agricole a conduzione familiare, dove il rispetto per la terra e la sostenibilità sono principi fondamentali, anche perché vincolati dai criteri di selezione della GDO. Qui i pomodori ciliegini, nostro core business, vengono coltivati con metodi di lotta integrata e irrigati attraverso sistemi atti a ridurre al minimo lo spreco d'acqua. A volte i nostri conferitori coltivano in serre tradizionali, altre volte in serre tecnologiche che permettono di monitorare costantemente temperatura, umidità e nutrienti, garantendo pomodori perfetti in ogni stagione. Ma la vera magia è nelle mani esperte di chi lavora la terra ogni giorno. Infatti siamo sempre aperti a nuove collaborazioni".

© Gaetano Piccione | FreshPlaza.itValentino Lo Monaco e Gino Puccia del Box 29 "Il Quadrifoglio".

Momento commerciale attuale
"Il pomodoro al momento si sta vendendo discretamente - dichiara l'imprenditore - I prezzi non sono brillantissimi, però neppure pessimi: possiamo lavorare. Il ciliegino ha una forbice tra 1,30 e 1,50 euro/kg. Il piccadilly ha una base di 1,00 euro/kg; il datterino rosso va da 1,50 e 2,00 euro/kg. Tutto è più o meno nella norma. Quello che invece sta prendendo quota è il datterino giallo, che arriva a punte di 3,00 euro/kg, dopo mesi disastrosi, con prezzi al di sotto dei costi di produzione".

© Gaetano Piccione | FreshPlaza.itPomodoro ciliegino. (Clicca qui per vedere il foto album delle aziende partner di Orto Dirillo)

"Talora le dinamiche della commercializzazione ortofrutticola ci impongono di attingere ai produttori attraverso i grossisti con cui abbiamo instaurato rapporti di fiducia – prosegue l'imprenditore – Partecipiamo al processo decisionale e indichiamo le strategie da osservare in campagna. Siamo altresì spesso presenti con visite periodiche di raccordo e controllo. L'invito che rivolgiamo sempre alle imprese agricole è quello di osservare scrupolosamente le norme dettate dalla legge, in tema di residui e sostenibilità. Si tratta comunque sempre di partner che nel tempo hanno guadagnato la nostra fiducia, così come noi abbiamo saputo conquistarci la loro, in un rapporto paritetico, trasparente e di assoluta correttezza professionale e umana. Le nostre principali aziende di riferimento sono:

  • Box 29 Il Quadrifoglio
  • Box 14 La Sorgente
  • Box 51 Verde Sud
  • Azienda AgricolaF.lli Simonelli
  • Azienda Agricola Terranova
  • Azienda Agricola F.lli Ballone
  • Azienda Agricola F.lli Scuzzarello
  • Azienda Agricola Piccieri
  • Azienda Agricola Cassarino
  • Azienda Agricola F.lli Cappello

"Volevamo condividere la bellezza del nostro lavoro – conclude Lo Monaco - ma soprattutto ringraziare chi produce con etica e passione anche per noi. Ogni produttore, ogni loro singolo pomodoro racconta una storia fatta di impegno e una dimensione umana diversa e unica al contempo".

L'Azienda Orto Dirillo sarà presente a Macfrut 2025, dal 6 all'8 maggio, presso lo stand della Regione Siciliana.

Per maggiori informazioni:
Orto Dirillo Srl
Vittoria (RG) - ITALY
+39 3349750025
ortodirillosrl@libero.it