Nel cuore delle campagne siciliane, tra campi e serre, si nasconde il segreto di uno dei prodotti più amati sulle tavole dei consumatori: il pomodoro. Spesso si parla solo di prezzi e di caratteristiche produttive, senza dare il merito a chi quotidianamente lavora duramente perché la filiera sia fornita.© Gaetano Piccione | FreshPlaza.itPresso l'Azienda Agricola Simonelli. Da sx: Pietro Simonelli, Valentino Lo Monaco e Giuseppe Simonelli. (Clicca qui per vedere il foto album delle aziende partner di Orto Dirillo)
"Abbiamo voluto compiere un piccolo tour tra le aziende produttrici di nostro riferimento e i fornitori che ci sostengono con il loro impegno - spiega Valentino Lo Monaco di Orto Dirillo - Da anni selezioniamo solo i migliori pomodori per offrire ai nostri clienti un prodotto genuino e dal gusto autentico. Il percorso è un tributo ai piccoli produttori locali, veri custodi di un sapere antico e moderno al contempo".
© Gaetano Piccione | FreshPlaza.itIngresso magazzino Orto Dirillo
Core business pomodoro ciliegino
"Le tappe di questo mini tour sono state diverse – aggiunge Lo Monaco che nell'impresa Orto Dirillo è socio di Gianni Iachella – e quasi sempre si tratta di aziende agricole a conduzione familiare, dove il rispetto per la terra e la sostenibilità sono principi fondamentali, anche perché vincolati dai criteri di selezione della GDO. Qui i pomodori ciliegini, nostro core business, vengono coltivati con metodi di lotta integrata e irrigati attraverso sistemi atti a ridurre al minimo lo spreco d'acqua. A volte i nostri conferitori coltivano in serre tradizionali, altre volte in serre tecnologiche che permettono di monitorare costantemente temperatura, umidità e nutrienti, garantendo pomodori perfetti in ogni stagione. Ma la vera magia è nelle mani esperte di chi lavora la terra ogni giorno. Infatti siamo sempre aperti a nuove collaborazioni".
© Gaetano Piccione | FreshPlaza.itValentino Lo Monaco e Gino Puccia del Box 29 "Il Quadrifoglio".
Momento commerciale attuale
"Il pomodoro al momento si sta vendendo discretamente - dichiara l'imprenditore - I prezzi non sono brillantissimi, però neppure pessimi: possiamo lavorare. Il ciliegino ha una forbice tra 1,30 e 1,50 euro/kg. Il piccadilly ha una base di 1,00 euro/kg; il datterino rosso va da 1,50 e 2,00 euro/kg. Tutto è più o meno nella norma. Quello che invece sta prendendo quota è il datterino giallo, che arriva a punte di 3,00 euro/kg, dopo mesi disastrosi, con prezzi al di sotto dei costi di produzione".
© Gaetano Piccione | FreshPlaza.itPomodoro ciliegino. (Clicca qui per vedere il foto album delle aziende partner di Orto Dirillo)
"Talora le dinamiche della commercializzazione ortofrutticola ci impongono di attingere ai produttori attraverso i grossisti con cui abbiamo instaurato rapporti di fiducia – prosegue l'imprenditore – Partecipiamo al processo decisionale e indichiamo le strategie da osservare in campagna. Siamo altresì spesso presenti con visite periodiche di raccordo e controllo. L'invito che rivolgiamo sempre alle imprese agricole è quello di osservare scrupolosamente le norme dettate dalla legge, in tema di residui e sostenibilità. Si tratta comunque sempre di partner che nel tempo hanno guadagnato la nostra fiducia, così come noi abbiamo saputo conquistarci la loro, in un rapporto paritetico, trasparente e di assoluta correttezza professionale e umana. Le nostre principali aziende di riferimento sono:
- Box 29 Il Quadrifoglio
- Box 14 La Sorgente
- Box 51 Verde Sud
- Azienda AgricolaF.lli Simonelli
- Azienda Agricola Terranova
- Azienda Agricola F.lli Ballone
- Azienda Agricola F.lli Scuzzarello
- Azienda Agricola Piccieri
- Azienda Agricola Cassarino
- Azienda Agricola F.lli Cappello
"Volevamo condividere la bellezza del nostro lavoro – conclude Lo Monaco - ma soprattutto ringraziare chi produce con etica e passione anche per noi. Ogni produttore, ogni loro singolo pomodoro racconta una storia fatta di impegno e una dimensione umana diversa e unica al contempo".
L'Azienda Orto Dirillo sarà presente a Macfrut 2025, dal 6 all'8 maggio, presso lo stand della Regione Siciliana.
Per maggiori informazioni:
Orto Dirillo Srl
Vittoria (RG) - ITALY
+39 3349750025
ortodirillosrl@libero.it