© John van der Kroon AardappelhandelL'anno scorso, l'olandese Van der Kroon Aardappelhandel si è trasferita da Zwanenburg in una nuova sede a Purmerend. "Il gioiello della corona", afferma Sem van der Kroon, rappresentante di quarta generazione dell'azienda di famiglia che fornisce patatine fritte a friggitorie, istituzioni e grossisti. "Nella nuova struttura utilizziamo un sistema di stoccaggio verticale che ci consente di arrivare fino a 11 metri di altezza. Inizialmente pensavamo che non avremmo mai riempito il magazzino, ma ora le patate sono già impilate su tre file, e lo spazio si è riempito in fretta".
Domanda crescente di patatine fritte preparate fresche
Van der Kroon rifornisce principalmente grandi friggitorie e grossisti del settore della ristorazione. "Fate il nome di una nota friggitoria nella regione di Amsterdam e probabilmente siamo il loro fornitore", afferma orgoglioso Sem. "Purtroppo, il Comune di Amsterdam non rilascia quasi più nuove licenze, ma fuori dalla capitale, le friggitorie sono ancora in forte espansione. Friggere le proprie patatine è diventato molto di moda e la domanda è alta. Anche TikTok ha avuto un ruolo in questo".
Il grossista di patate offre molto più di semplici consegne. L'azienda supporta anche gli imprenditori che desiderano aprire una propria friggitoria, guidandoli passo dopo passo, se necessario. "Per un po', abbiamo fatto in modo che fossero persone esperte ad accompagnarli. In questo modo, oltre a fornire le patate, contribuiamo a garantire un avvio senza intoppi", afferma Sem.
In totale, la Van der Kroon Aardappelhandel conta su un team di sole sette persone. "Rispetto ad altre aziende, è un team molto ridotto, soprattutto considerando che ora forniamo grandi quantitativi di patate baby lavate a clienti nel settore della ristorazione e all'ingrosso. Tutto è fatto a mano ed è un lavoro piuttosto impegnativo. Ma siamo un'azienda familiare e non ci spaventa lavorare qualche ora in più".
© John van der Kroon Aardappelhandel
Esportazione
Oltre a rifornire le friggitorie nei Paesi Bassi, le attività di esportazione della Van der Kroon Aardappelhandel sono cresciute costantemente negli ultimi anni. "Abbiamo clienti in Bulgaria, Romania e Germania e, da qualche anno, riforniamo anche clienti a Ibiza. Al momento, lavoriamo persino con clienti del Kazakistan. È completamente diverso avere a che fare con dogana e valute estere, ma amplia notevolmente il nostro mercato. L'unica vera limitazione è la shelf life. Forniamo principalmente patate lavate, che non si conservano a lungo".
Negli ultimi due anni, gli alti prezzi delle patate non hanno facilitato il commercio. "Hanno ridotto di molto i margini di guadagno", osserva Van der Kroon. "Con quotazioni elevate, le vendite naturalmente rallentano. Se la qualità delle patate non è all'altezza, ti ritrovi con scorte costose. Ora i prezzi non sono più così elevati. Quando gli agricoltori cominciano a chiamarti, è un segnale importante, anche se il mercato delle patate può ancora mutare rapidamente".
In passato, l'azienda lavorava spesso su base contrattuale ma, dopo la pandemia, ha abbandonato sempre più questo approccio. "Con la pandemia, molti dei nostri clienti hanno dovuto chiudere e quell'esperienza ci ha reso più cauti. Oggi riflettiamo attentamente prima di firmare un contratto e li stipuliamo solo a breve termine. Tutti cercano prezzi competitivi, e con i livelli elevati dei prezzi dello scorso anno, basta un passo falso per trovarsi in difficoltà".
Agria, varietà insuperabile per le patatine fritte
Per quanto riguarda le patatine fritte, la varietà Agria non ha rivali per Van der Kroon. "Lavoriamo al 99,9% con la varietà Agria per le patatine fritte. È quella di cui ci fidiamo di più. In passato fornivamo anche la Bintje, ma oggi questa varietà rende circa il 40% in meno per ettaro rispetto alla Agria. Inoltre, la Agria ha un bel colore giallo, e nei Paesi Bassi la gente vuole le patatine fritte gialle", continua Sem, che è anche soddisfatto della qualità di questa stagione. "Mancano ancora alcuni mesi alla fine della campagna, ma le cose stanno procedendo bene. L'anno scorso, avevamo molte patate cave, ma quest'anno il problema è molto meno grave", aggiunge Sem.
"Oltre a friggitorie, istituzioni e grossisti, riforniamo 24 ore su 24 anche altri gruppi di clienti, come i ristoranti. Le patatine fritte sono il nostro prodotto principale, ma i clienti possono rivolgersi a noi per l'intera gamma pataticola. Negli ultimi anni siamo cresciuti soprattutto nel segmento delle patate baby lavate, ma forniamo anche cipolle e aglio. E se un cliente desidera carote gialle o viola, o persino crauti, ci assicuriamo di poter aiutare anche in questo".
Per maggiori informazioni:© John van der Kroon AardappelhandelVan der Kroon Aardappelhandel
Binnenzeestraat 26
1446 AB Purmerend - Paesi Bassi
+31 (0) 6 113 102 17
info@johnvanderkroon.nl
www.johnvanderkroon.nl