Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Joris van der Lee, di Agroplant:

"Una buona varietà offre potenziale di crescita"

"La domanda dei clienti e il fatto che sia il modo migliore per distinguersi". Così Joris van der Lee, direttore commerciale di Agroplant, spiega il crescente impegno dell'azienda nello sviluppo di nuove varietà brevettate. Agroplant, realtà specializzata in patate da semina e oggi alla sua quarta generazione familiare, ha celebrato il suo centenario nel 2024.

"Continuiamo a lavorare con diverse varietà a impollinazione libera, come Spunta, Agria e Desirée", aggiunge van der Lee. "Ma vogliamo introdurre sempre più varietà sviluppate e registrate da noi, perché i nostri clienti vogliono patate che li aiutino a distinguersi dalla concorrenza di altri operatori del settore".

© AgroplantAgroplant è entusiasta della nuova varietà Kyra, che presenta buone resistenze

Le varietà brevettate sono sinonimo di crescita
Per Agroplant, che opera a livello globale in 60 Paesi, le varietà proprietarie non sono solo un modo per servire i clienti, ma anche una strategia di crescita futura fondamentale. "La crescita dipende in larga misura dallo sviluppo delle varietà nei prossimi anni. Una buona varietà significa avere il potenziale per crescere", afferma Joris. L'azienda si concentra su tre segmenti: consumo, esportazione e patate fritte.

Uno dei loro prodotti di successo è la varietà Actrice, una patata da consumo di colore giallo pallido. È poco coltivata nei Paesi Bassi, ma l'azienda la vende attraverso coltivazioni autorizzate in 32 Paesi, tra cui Canada e Stati Uniti. "È lavabile e altamente resistente ai virus, quindi si adatta bene ai mercati internazionali".

© AgroplantBaroque è una varietà Agroplant promettente per il mercato delle patatine fritte

Resistenza e sostenibilità
La Kyra, dalla buccia rossa, è una novità della gamma. La sua eccellente resistenza alle fitopatie e la sua lavabilità la rendono notevole. "Con la riduzione degli agrofarmaci in Europa occidentale, le resistenze stanno diventando sempre più importanti. I coltivatori hanno bisogno di varietà in grado di resistere a virus, batteri e nematodi", spiega Joris. Kyra si comporta bene nei Paesi Bassi e nelle nazioni in cui le patate a buccia rossa sono molto popolari.

© AgroplantIl team di Agroplant durante i festeggiamenti per il 100° anniversario

Opportunità di mercato per le patatine fritte
Agroplant punta molto anche sul mercato in espansione delle patatine fritte sia in Europa occidentale sia in regioni come il Medio Oriente, dove stanno sorgendo nuove fabbriche di patatine fritte. Per questo mercato l'azienda ha introdotto la promettente varietà Baroque. Richiede poco azoto e prospera in diversi climi. "Questa giovane varietà, attualmente in fase di sperimentazione in tutto il mondo, offre un grande potenziale. Presto arriveranno anche altre nuove varietà".

© Agroplant

Campi di prova e stabilità
Agroplant dispone di campi di prova nei Paesi Bassi, in Belgio e in Francia per testare la qualità e il potenziale di mercato delle nuove varietà. Lo fa anche presso clienti all'estero in Spagna, Marocco, Egitto e Medio Oriente. "Alcune varietà sono state sviluppate specificamente per le condizioni locali, ma ci sforziamo di avere un minimo di 50 ettari per varietà per mantenere stabili la coltivazione e le vendite", conclude Joris, aggiungendo che è difficile rimanere redditizi con varietà piccole e di nicchia.

Per maggiori informazioni:
Agroplant Holland

+31 (0)227 541217
info@agroplant.nl
www.agroplant.nl