I rivenditori danno la priorità all'aspetto e al sapore nelle loro corsie dei prodotti ortofrutticoli freschi. Tuttavia, durante il processo di confezionamento di questi prodotti si può perdere significativamente la qualità. Anche se spesso non viene notato, ciò influisce negativamente sia sul prodotto sia sulla reputazione del fornitore. Alimenti delicati come la lattuga e gli spinaci sono particolarmente sensibili a questo fenomeno. È quindi necessario un trattamento accurato per mantenere la freschezza e prevenire i danni.
© YamatoLa lattuga viene accuratamente confezionata
Per affrontare queste sfide, l'azienda giapponese Yamato Scale sta utilizzando la sua esperienza per sviluppare soluzioni di pesatura e confezionamento. "La serie OMEGA, in particolare la macchina ADW-O-1214S, combina un hardware innovativo con un software avanzato per il confezionamento degli ortaggi a foglia", afferma Chun Ha, direttore generale di Yamato Scales per il Regno Unito e, dal 2022, anche responsabile di tutte le filiali europee dell'azienda.
"L'ADW-O-1214S OMEGA è dotata di ampi cassetti di pesatura, progettati specificamente per lavorare verdure a foglia senza comprometterne la qualità. Le foglie non si attaccano alla superficie di contatto sagomata, quindi il flusso del prodotto è fluido e i danni sono minimi. L'altezza di caduta è minima e il processo è completamente automatizzato, eliminando la necessità di interventi manuali".
© Yamato
"Anche gli imballaggi troppo pesanti vengono ridotti e sono stati dimostrati aumenti di produzione del 10%. Si riducono inoltre gli imballaggi difettosi e gli scarti, contribuendo agli obiettivi di sostenibilità", spiega Chu Han. E poiché la serie OMEGA ha un grado di protezione IP67, le macchine possono essere utilizzate in condizioni di umidità. Inoltre, è possibile pulirle con acqua e detergenti, il che significa che soddisfano gli standard igienici dell'industria alimentare.
"Questa tecnologia offre vantaggi a tutte le parti della catena di fornitura. Le aziende di trasformazione alimentare perdono meno prodotto e migliorano la redditività, mentre i consumatori ricevono prodotti freschi e non danneggiati. I rivenditori risparmiano sui costi grazie al prolungamento della durata di conservazione e la riduzione dei rifiuti aiuta l'ambiente", conclude Chun Ha.
Per maggiori informazioni:Yamato Scale Benelux
sales@yamatoscale.com
www.yamatoscale.com