Presso l'olandese Aardappelgroothandel Greydanus è cominciata la stagione delle patate d'importazione, che offre da anni. Nel 1950 Klaas Greydanus Senior iniziò a importare patate da Malta, che arrivavano nella città portuale di Harlingen via nave. Più recentemente, oltre alle nuove patate maltesi, il grossista ha cominciato a importare anche le patate novelle di Galatina dall'Italia meridionale, dove crescono in una fertile terra rossa.
© Greydanus
"In passato la maggior parte delle patate importate proveniva da commercianti olandesi. Ultimamente, però, contattiamo direttamente i coltivatori italiani e maltesi - spiega Jacob Greydanus - Le operazioni di raccolta di prova sono state effettuate a Malta alla fine della settimana 12 e le prime patate Santé dovrebbero essere già a Heerenveen, nei Paesi Bassi".
Le patate novelle sono popolari
Jacob, che rappresenta la quarta generazione della famiglia Greydanus, dichiara che la domanda di patate novelle spesso inizia ad aumentare non appena esce il sole. "Abbiamo avuto una settimana di bel tempo all'inizio di marzo e la domanda è aumentata subito in modo evidente".
Stranamente, la domanda di patate importate parte dai coltivatori di asparagi. "Vogliono vendere patate novelle con i loro asparagi, e le patate novelle sono particolarmente popolari. I supermercati seguono rapidamente l'esempio, perché le patate maltesi sono ancora molto popolari nei Paesi Bassi".
Il numero di importatori di patate dai Paesi Bassi è diminuito solo negli ultimi anni. "Un tempo nei Paesi Bassi venivano commercializzati alcuni volumi di patate di varietà Nicola provenienti dal Marocco, ma queste importazioni sono quasi scomparse. Ciò è avvenuto durante la pandemia, quando si è deciso che era meglio mantenere le patate a prezzi accessibili per il mercato interno piuttosto che venderle a un prezzo relativamente basso", spiega Jacob.
Tuttavia, egli ritiene che ci sarà sempre una domanda di patate importate. "È difficile dire se aumenterà o diminuirà, ma la richiesta è aumentata notevolmente da quando è stato vietato l'uso di agenti antigerminanti. Questo semplicemente perché sono di qualità migliore rispetto a prima".
Internazionalizzazione
"Da un lato c'è una maggiore richiesta di prodotti coltivati localmente; dall'altro, al giorno d'oggi i consumatori olandesi vogliono mangiare patate dall'aspetto gradevole e dal sapore fresco. L'internazionalizzazione significa che le persone stanno scoprendo anche le patate straniere, causando un leggero spostamento della domanda dai tuberi tradizionali a quelli nuovi e provenienti dall'estero", sottolinea Jacob, che mantiene i contatti con i coltivatori d'oltreoceano.
Greydanus offre le sue patate maltesi nel noto sacchetto di Malta, mentre vende le patate novelle di Galatina in piccole balle. Per i clienti di Greydanus, le casse di Malta sono accompagnate da un opuscolo sulle patate. Gli chef che utilizzano tali prodotti ortofrutticoli possono quindi condividere queste conoscenze con il pubblico. "Queste belle patate hanno una storia unica che merita di essere condivisa. Le patate da seme utilizzate per la loro produzione arrivano dai Paesi Bassi e risultano in patate novelle deliziose nei piatti olandesi durante la primavera", conclude Jacob.
Aardappelgroothandel Greydanus
De Kuinder 12
8444 DC Heerenveen - Paesi Bassi
+31 0513 681268
info@greydanus.nl
www.greydanus.nl