I dati disponibili indicano una riduzione significativa del consumo di arance in Europa, mentre il consumo di mandarini rimane più stabile, registrando solo un leggero calo. Tuttavia, le presentazioni e i formati delle confezioni stanno giocando un ruolo fondamentale nell'affrontare questa tendenza negativa.
"Il fatto che il consumo di arance sia in calo non significa necessariamente che ci sia uno spostamento verso i mandarini, ma verso prodotti o formati più convenienti", afferma Alba Soler, direttore marketing e comunicazione di Iberian Premium Fruits.
© IberianPremiumFruits
"Inoltre, i consumatori di oggi sprecano meno e acquistano formati più piccoli e di qualità superiore. Pertanto, sebbene il consumo di arance in Spagna sia diminuito di circa il 17% nel 2024 rispetto al 2023, il nostro gruppo è riuscito a crescere del 32% nello stesso periodo", afferma Alba Soler.
"Tuttavia, nonostante la tendenza ancora in crescita della categoria, continuiamo a preoccuparci per il calo dei consumi che si trascina di anno in anno - afferma il direttore marketing e comunicazione del gruppo - La nostra strategia è quella di continuare a sviluppare i nostri marchi offrendo ai nostri clienti e consumatori le migliori varietà possibili al perfetto punto di maturazione. Nel complesso, puntiamo a offrire qualità e sapore, ottenendo al contempo la riconoscibilità del marchio".
"Ecco perché abbiamo appena stretto una collaborazione con Disney per concedere in licenza il nostro packaging e creare un prodotto che non solo si rivolge alla fascia demografica dei bambini, ma che aderisce anche alle tendenze dei formati più piccoli e della praticità".
© NaranjasTorres
Iberian Premium Fruits ha chiuso la campagna 2023/24 con 125mila tonnellate di frutta venduta. In questa stagione le piogge hanno causato perdite e interruzioni della commercializzazione per l'intero settore. "È stato necessario un grande coordinamento. Siamo riusciti a preservare la nostra qualità e ciò ci ha permesso di mantenere un buon tasso di vendita", afferma Alba Soler.
Nonostante la crescente offerta di Paesi terzi nei mercati europei, Soler afferma: "Stanno guadagnando quote di mercato nelle qualità standard, che non rappresentano il nostro core business. Noi ci distinguiamo fornendo solo i prodotti migliori, di qualità superiore e con il miglior sapore. È questo il modo migliore per conservare la fedeltà dei consumatori".
Per maggiori informazioni:
Alba Soler
Iberian Premium Fruits
asoler@iberianpremiumfruits.com
www.iberianpremiumfruits.com