Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il grossista di frutta tedesco Jürgen Schliecker sulla commercializzazione delle mele

"I primi programmi di vendita al dettaglio con Royal Gala d'oltremare iniziano nella settimana 16"

Rispetto agli anni precedenti, le scorte attuali nell'Altes Land sono inferiori alla media. "Fin dall'inizio era chiaro per noi che il volume del raccolto sarebbe stato inferiore quest'anno. Abbiamo adottato delle precauzioni per garantire ai nostri clienti una fornitura continua dei prodotti provenienti dall'Altes Land. Da questo punto di vista, la situazione attuale non è preoccupante", riferisce Jürgen Schliecker dell'omonima azienda di commercio all'ingrosso di frutta di Jork. "Per alcune varietà, tra cui la Wellant, potremmo non riuscire a garantire una transizione fluida al nuovo raccolto. Le Elstar e Braeburn sono ancora disponibili, mentre la Jonagold, come ogni anno, tarda ad arrivare ed è particolarmente adatta per l'ultima fase della stagione di commercializzazione".

© Schliecker GmbH & Co. Fruchthandels KGVista aerea della moderna sede aziendale a Jork. Per tutte le varietà, le mele conservate sono di ottima qualità, con un corrispondente alto tasso di selezione.

A causa delle scorte inferiori alla media, si stanno adottando delle strategie per gestire il flusso in uscita dei volumi, applicando prezzi più alti. Schliecker spiega: "Attualmente, stiamo osservando che il segmento di prezzo più basso e le ampie promozioni sono per lo più coperti dalle merci importate, principalmente dall'Alto Adige e occasionalmente anche dalla Polonia. Le mele dell'Altes Land sono anch'esse oggetto di promozioni, ma non con la stessa intensità degli altri anni. L'obiettivo principale resta la continuità: per noi è fondamentale poter garantire al commercio un rifornimento costante di mele regionali per tutto l'anno".

Complessivamente, i prezzi alla produzione delle mele domestiche stoccate sono superiori di circa il 12% rispetto allo scorso anno. "Al momento è difficile aumentare le quotazioni, perché la differenza con le merci importate finirà per diventare troppo ampia. Tuttavia, siamo ottimisti nel riuscire a ottenere buoni prezzi per i nostri produttori quando, questa estate, commercializzeremo il gruppo Jonagold".

Oltre alla sua gamma, la Schliecker GmbH & Co. KG Fruchthandels KG offre anche prodotti d'oltremare che importa direttamente. A partire dalla settimana 16, inizieranno i primi programmi con le Royal Gala d'oltremare nel settore retail tedesco. La Royal Gala italiana dovrebbe essere quasi terminata entro quella data, quindi non ci saranno sovrapposizioni. A causa dell'aumento dell'autosufficienza nel Regno Unito, uno dei principali mercati per la Braeburn italiana, quest'ultima sta quasi scomparendo. Per questo motivo, l'azienda sta cercando di incrementare la frequenza delle forniture in Germania, che rimane un mercato di riferimento per la Braeburn. I primi arrivi della Braeburn d'oltremare sono previsti intorno a metà maggio.

© Schliecker FruchtgroßhandelOltre al business principale con i retailer, l'azienda Schliecker ha anche uno stand al mercato all'ingrosso di Brema.

Coltivazione di mele e pere adatte agli allergici
Nel frattempo, la gamma delle varietà nel settore delle mele continua a evolversi. Schliecker conferma: "La Wellant è un buon esempio di una varietà che non ha più lo status di mela club, ma che si è affermata saldamente sul mercato grazie al suo sapore eccellente. Di conseguenza, la sua quota, rispetto alla coltivazione totale, è aumentata notevolmente negli ultimi anni. Tuttavia, quando si tratta di nuove varietà, bisogna sempre stare attenti a non esagerare e a non aumentare la capacità di coltivazione troppo rapidamente, soprattutto perché lo spazio a scaffale è ancora limitato in relazione al gran numero di varietà club".

Inoltre, Schliecker sta collaborando con la Züchtungsinitiative Niederelbe (ZIN) e altri partner locali per il lancio sul mercato delle cosiddette varietà ECARF. "Si tratta di un prodotto completamente nuovo, coltivato esclusivamente nella regione dell'Altes Land e che vogliamo utilizzare per attrarre in particolare le persone allergiche alle mele. Le prime quantità saranno pronte per la commercializzazione nella prossima stagione. Il marchio ufficiale delle varietà avverrà attraverso una campagna pubblicitaria", annuncia Schliecker.

© Schliecker GmbH & Co. Fruchthandels KGA sinistra: Vista del magazzino completamente automatico e refrigerato con sistema di stoccaggio verticale con 2.000 posti. A destra: Confezionamento della Wellant in vassoi Blitzmatic.

Inoltre, la coltivazione di pere nell'Altes Land continua ad acquisire importanza, il che si riflette in un aumento costante dell'areale. "Le pere prodotte a livello regionale sono sempre state parte integrante del nostro assortimento, ma anche noi stiamo assistendo a una crescita incoraggiante, che si tratti di Novembra (Xenia), Conference o Alexander Lucas. In termini commerciali, quest'anno c'è stata una transizione quasi senza soluzione di continuità con gli ultimi lotti in magazzino, svuotati all'inizio di marzo, giusto in tempo per l'inizio della stagione d'oltremare", conclude Schliecker.

Per maggiori informazioni:
Jürgen Schliecker
Schliecker GmbH & Co KG Fruchthandels KG
Osterjork 30
21635 Jork - Germania
+49 04162 90010
+49 04162 900150
Mercato all'ingrosso di Brema
+49 0421 551710
+49 0421 556661
info@schliecker-fruchthandel.de
www.schliecker-fruchthandel.de