La stagione belga degli asparagi sta lentamente, ma inesorabilmente, iniziando a decollare. Gli ortaggi coltivati in tunnel freddi (che non necessitano di riscaldamento) sono già in fase di raccolta e distribuzione, mentre le varietà da pieno campo devono ancora arrivare. "Tuttavia, ci aspettiamo che siano disponibili in tempo per Pasqua", afferma Katrien De Backer, rappresentante dell'azienda a conduzione familiare Amelinckx Fruit di Hingene, nelle Fiandre.
© Amelinckx Fruit
"Per quanto strano possa sembrare, il 2024 è stato un anno più precoce del 2025", continua Katrien. "L'inverno del 2024 è stato mite e umido, il che ci ha permesso di piantare i primi asparagi in pieno campo il 12 marzo. Quest'anno, invece, i primi asparagi sono stati raccolti solo la settimana scorsa. L'inverno è stato decisamente più freddo, ma anche più secco. Questo comporta un ritardo nella raccolta, ma le previsioni sulla qualità sono decisamente migliori rispetto allo scorso anno".
Secondo Katrien, si prevede un aumento graduale dei volumi. "Per garantire una fornitura equilibrata, i prezzi sono stati equi nelle ultime settimane. La domanda è stata soddisfacente, sebbene un po' più debole. La maggior parte dei ristoranti inizia tradizionalmente a servire gli asparagi circa una settimana prima di Pasqua, quindi mi aspetto un rapido incremento della domanda. Con l'aumento dell'offerta durante quel periodo, vedremo anche una crescita dei consumi grazie al clima primaverile, mite e soleggiato".
Tuttavia, Katrien lancia anche un avvertimento. "Rimane da vedere come la stagione piovosa dello scorso anno abbia influito sullo sviluppo delle radici. La produzione potrebbe subire una leggera diminuzione, ma solo di qualche punto percentuale. Nonostante ciò, guardo alla stagione con ottimismo, a condizione che il meteo sia favorevole. La natura non parla. È imprevedibile e piena di sorprese. Sarà una stagione splendida, se il gelo ci darà tregua. Spero in giornate per lo più soleggiate con piogge occasionali, in modo da poter tenere sotto controllo la pressione delle malattie. Questa potrebbe essere la sfida più grande, soprattutto con la riduzione dei prodotti fitosanitari approvati disponibili".
Fioritura di meli, peri e ciliegi
Tradizionalmente, l'azienda agricola di famiglia si concentra sulla coltivazione di asparagi, ma ora coltiva anche mele, pere e ciliegie. "Nella provincia di Anversa, e sicuramente qui a Hingene, gli alberi da frutto sono già in piena fioritura. Meli, pere e ciliegi sono tutti vestiti di bianco. È il momento perfetto per fare una passeggiata o esplorare un itinerario fiorito nel Limburgo, la regione frutticola che circonda Sint-Truiden".
Rispetto allo scorso anno, la fioritura dei ciliegi sta avvenendo all'incirca nello stesso periodo. "Nel 2024, i primi fiori sono comparsi il 20 marzo, e quest'anno è accaduto esattamente lo stesso nella nostra serra fredda. Ciò che cambia, però, è il clima. Lo scorso anno abbiamo affrontato un'umidità molto elevata, che ha influenzato la fruttificazione. Nonostante avessimo ventilato a fondo le serre, l'aria esterna era altrettanto umida, e questo ha causato una maggiore pressione delle malattie in determinati periodi".
© Amelinckx Fruit
"Quest'anno, invece, gli ultimi mesi sono stati estremamente secchi, forse anche un po' troppo, e questo ha ostacolato l'impollinazione. Il polline funziona meglio quando è leggermente umido, così può aderire alle zampe degli insetti che volano in giro, favorendo l'impollinazione incrociata. Abbiamo dovuto supportare l'impollinazione con l'uso di acqua. Le giornate soleggiate hanno spinto api e bombi a entrare in attività, dando inizio al loro giro di impollinazione".
Di conseguenza, sugli alberi si possono già trovare le prime piccole, rotonde e verdi ciliegie. "Sono arrivate le CherryLou, il nostro marchio di casa, che prendono il nome da nostro figlio Lou. Inoltre, gli albicocchi sono stati i primi a fiorire. I frutti sono stati diradati e ora crescono singolarmente o a coppie sui rami, raggiungendo così buoni calibri. Questa varietà è nota per la sua sfumatura rosa al momento della raccolta, oltre al classico colore arancione. Insomma, non vediamo l'ora che arrivi un'estate meravigliosa".
Per maggiori informazioni:
Amelinckx Asperges & FruitKoningin Astridlaan 171
2880 Hingene - Belgio
+32 (0) 475 26 99 15
info@topasperges.com
topasperges.com