Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alpina 10 è una fragola selezionata dal Crea, sede di Forlì

Genetica italiana che trova successo in Sud America

Una nuova varietà di fragola sta riscuotendo molto successo in Brasile. La genetica è italiana, selezionata a Verona nell'ambito del Progetto condotto da Apo Scaligera e dal CREA (sede di Forlì) e, oltre che in Brasile, la privativa è stato esteso anche in Cile. "La varietà Alpina 10 - spiega Gianluca Baruzzi, ricercatore del Crea a Forlì - è stata sviluppata grazie alla collaborazione fra il nostro Istituto e l'Università di Santa Caterina in Brasile (UDESC)".

© CREA

"La collaborazione va avanti da molti anni e il programma prevede la valutazione di materiale genetico italiano allo scopo di verificarne la validità nelle aree produttive brasiliane. Così come accadde per PIRCINQUE, varietà di fragola molto diffusa in Brasile".

© CREA

La caratteristica principale di Alpina 10 è la grande produttività. "È una rifiorente a giorno neutro, in grado di differenziare gemme a fiore in modo indipendente dalle ore di luce, ma unicamente in funzione delle temperature. In Italia non aveva trovato l'habitat ottimale e quindi la sua sperimentazione finale non ha avuto seguito, invece in Brasile ha dato ottimi riscontri".

© CREA © CREA

Il colore brillante rende questa fragola molto attraente e, assieme all'elevata produttività della pianta, appaiono i pregi di maggiore interesse.

Per maggiori informazioni
CREA
Sede di Forlì
Via La Canapona, 1 bis,
47121, Forlì
+39 0543 89428
ofa.forli@crea.gov.it